“9 Teatri x 15 Autori”, rassegna teatrale a Ponte San Nicolò
Nato nel gennaio 2012, il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea - CeNDIC promuove e sostiene la diffusione delle opere degli autori italiani. Ripristinare un rapporto creativo e stimolante tra autori viventi e pubblico è una delle sue priorità.
In questo contesto nasce il progetto sperimentale Teatro in provincia, giunto alla IV edizione,“9 Teatri x 15 Autori”, che propone letture di testi brevi degli autori CeNDIC nei teatri della provincia italiana, spesso veri e propri gioielli architettonici non giustamente valorizzati.
Ogni autore ha lavorato sulla base di dodici temi individuati per l'occasione - il lavoro, l’amore, la coppia, la solitudine, la famiglia, le idee, le passioni, la libertà, la musica, la corruzione, la morte, la religione – scrivendo una drammaturgia originale e inedita.
Un meccanismo pensato per riallacciare un contatto vivo tra autori contemporanei e pubblico che, attraverso il voto del corto preferito, diventa spettatore attivo. Come ogni anno, infatti, al pubblico verrà assegnata una pagella dove scrivere i voti per ciascun corto teatrale che vedrà.
La Betonica è l’unica compagnia che da anni mette in scena il progetto nel Veneto. Anche quest’anno potete assistere alle letture recitate dei nuovi corti inediti presso il Centro Rigoni Stern in Piazza Liberazione 1 a Ponte San Nicolò, Padova, domenica 17 gennaio alle ore 17. Entrata libera con breve rinfresco finale.
In scena: Alberto Moni e Serena Piccoli (de La Betonica), Vittoria Lobascio e Martina Ometto. Inframezza i corti il duo musicale Marimà con canzoni italiane e straniere cantate e suonate da Martina Milan e Matteo de Meda.
AUTORI IVa EDIZIONE
Duska Bisconti, Angelo Callipo, Violetta Chiarini, Ferdinando Crini, Maura Del Serra,
Guglielmo Masetti Zannini, Maria Gabriella Olivi, Luigi Passarelli, Alberto Patelli,
Massimiliano Perrotta, Serena Piccoli, Marco Romei, Flavio Sciolé,
Paolo Tommaso Tambasco, Angela Villa.
Compagnia Teatrale LaBetonica
Ponte San Nicolò (PD)
Tel: 3479696634 (Alberto)
3475840948 (Serena)
email: labetonica@gmail.com