rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Piazze

Famiglie difficili e bambini

Primo seminario di “A ogni bambino il suo progetto”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Famiglie adottive, famiglie d’origine e bambini: esiste un modo per migliorare la condizione di tutte le parti? Il progetto del LabRRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione familiare) dal titolo “A cosa serve allontanare i minori dalle famiglie di origine?”, iniziato nel 2009 e attualmente in fase conclusiva, ha permesso a ricercatori e professionisti di sette ambiti territoriali della Regione Veneto di costruire una comunità di ricerca con il fine di riflettere su culture e modelli d’intervento utili a garantire a bambini e alle famiglie una presa in carico efficace. Nel progetto sono state utilizzate due modalità di analisi: una retrospettiva, in cui si è approfondito il punto di vista di giovani adulti usciti da percorsi di affidamento, l’altra in cui si è studiato un percorso personalizzato di accompagnamento per trenta bambini ancora oggi allontanati dalla famiglia di origine.

Mercoledì 30 maggio alle ore 9.00 in Aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, si terrà il primo seminario dal titolo “A ogni bambino il suo progetto”. Vi parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti canadesi sull’argomento e verranno discussi i problemi inerenti le situazioni della famiglia d’origine, del bambino e della famiglia adottiva e presentati gli strumenti per innovare la progettazione e la valutazione della presa in carico dei bambini e delle famiglie nei percorsi di cura e protezione.
 
Dopo i saluti di Remo Sernagiotto, Assessore Politiche Sociali della Regione Veneto, interverranno Francesco Gallo, dirigente Servizio Famiglia Regione Veneto, Paola Milani, docente di Pedagogia della Famiglia Università di Padova, Claire Chamberland, docente Università di Montréal, che illustrerà il modello inglese applicato in Canada, Carl Lacharitè, Direttore Centro di Studi Interdisciplinari sullo sviluppo del bambino e la famiglia all’Università del Québec à Trois Rivières in Canada, Marco Ius dell’Università di Padova e Paolo Giavoni, responsabile servizi area famiglia di Bussolengo.
 
Per info: www.educazione.unipd.it/labrief. LabRRIEF Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione familiare – 049/8274544

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie difficili e bambini

PadovaOggi è in caricamento