menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il simulatore di volo per elicotteri

Il simulatore di volo per elicotteri

L’Acp presenta un innovativo simulatore di volo per elicotteri

L'Aeroporto civile di Padova ha adottato il simulatore Elite Evolution S723T. L'obiettivo è aprire un centro d'addestramento altamente tecnologico. Senza impiegare velivoli in servizio, si potrà risparmiare anche in costi di gestione

Novità in rampa di lancio. L’Aeroporto civile di Padova (Acp), società di gestione aeroportuale inserita nel gruppo Save, si è dotata di un innovativo simulatore di volo per elicottero tipo Elite Evolution S723T. Basato sul layout dell’Eurocopter AS355 multi engine e multi crew, la macchina offre prestazioni superiori allo standard minimo richiesto dalle normative europee.

POLO D’ADDESTRAMENTO. Un fiore all’occhiello per l’Acp, che vuole realizzare un centro d’addestramento all’avanguardia mettendo a disposizione il simulatore di forze armate e polizia, operatori aerei e piloti privati. L’apparecchio permetterà di addestrarsi su procedure di volo difficilmente eseguibili in volo reale a un costo accessibile e senza distogliere aeromobili dai servizi istituzionali e operativi.

simulatore volo-3-2IL METODO. Il responsabile dell’esercitazione potrà scegliere le condizioni meteo programmando anche delle prove di emergenza. Direttamente, o mediante l’assistenza di un operatore Acp, la missione verrà pianificata, svolta e registrata, con la possibilità di riesaminarla in fase di de-breafing.

LA BANCA DATI. Il simulatore sarà corredato da un database che raccoglie diversi aeroporti locali ed europei in versione Hd (High definition). Inoltre, l’addestramento consentirà di predisporre condizioni particolari, come piattaforme petrolifere, piazzole di ospedali, navi, eliporti confinati e altri scenari specifici.

TEST. Martedì 1° novembre, alle 10.30 nell’aeroporto civile di Padova verrà presentata la scuola “Volo di elicottero” per il conseguimento della licenza di pilota privato di elicottero modello Ppl (H). L’evento riserverà anche l’opportunità per i soggetti interessati di testare il nuovo simulatore di volo.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento