rotate-mobile
Eventi

Agricoltura, a Montagnana la giornata provinciale del Ringraziamento

Domenica 25 novembre la celebrazione in Duomo, la benedizione dei mezzi di lavoro e la consegna dei riconoscimenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’orgoglio dell’agricoltura padovana, un settore che nonostante la crisi sa guardare al futuro e scommettere sulla rinascita dell’economia proprio a partire dai valori che accompagnano ogni giorno il lavoro nei campi.

Domenica prossima, 25 novembre, a Montagnana centinaia di imprenditori agricoli renderanno grazie, come ogni anno, per i doni della terra e l’annata agraria appena conclusa. Il ritrovo alle 10.15 davanti all’Ufficio Zona (area Zaico). Dopo la benedizione il corteo accompagnato da musici e sbandieratori raggiungerà il Duomo di Santa Maria Assunta per la Santa Messa solenne di Ringraziamento, celebrata da Mons. Renzo Zecchin, arciprete del Duomo, e da don Galdino Canova, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Padova. Durante l’offertorio gli agricoltori di ogni zona della provincia presenteranno all’altare i doni della terra, in segno di ringraziamento. Alle 12.15 la benedizione delle macchine agricole e degli strumenti di lavoro, seguita alle 13 dal buffet a “km zero” al Villaggio della Gioventù con la premiazione dei Soci Emeriti della Zona.

Avvenimento culminante dell'annata agraria, che termina per tradizione il giorno della festa di San Martino, la Giornata Provinciale del Ringraziamento viene celebrata ogni anno in tutta Italia. Parti integranti della celebrazione sono l'offerta dei frutti della terra e la benedizione delle macchine agricole che sfilano lungo le vie dei paesi. Con l'andare del tempo la Giornata è diventata sempre più occasione di incontri e dibattiti di carattere civile e sociale in cui vengono esaltati i valori etico-morali propri del mondo rurale. E' in questa prospettiva che Coldiretti Padova vive la manifestazione: non retaggio del passato, ma momento di riflessione per non perdere, immersi nei problemi del quotidiano, i valori che ne hanno costituito da sempre le fondamenta e che oggi vengono rivalutati: centralità dell'uomo e dell'ambiente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, a Montagnana la giornata provinciale del Ringraziamento

PadovaOggi è in caricamento