rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Piazze / Via Municipio

Aids, giornata mondiale della lotta Flash mob, giornate di prevenzione

Sabato pomeriggio sul Liston davanti a palazzo Moroni iniziative e un flash mob di sensibilizzazione contro il virus Hiv. Coprisella rossi a tema verranno utilizzati sulle biciclette pubbliche del "bike sharing"

L'appuntamento è per sabato 30 novembre, dalle 15 alle 20, sul Liston, davanti a palazzo Moroni. Qui il Coordinamento territoriale per la lotta contro l'Aids, in collaborazione con progetto Città Sane del Comune di Padova e l'associazione Erasmus darà il proprio contributo alla Giornata mondiale per la lotta al contro l'Aids. "Getting to zero" - "Arriviamo a zero": zero nuove infezioni da Hiv, zero discriminazione e zero decessi per Aids. Questo lo slogan-obiettivo della campagna che prevede una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su una malattia da conoscere, da prevenire, da curare. Sarà presente un gazebo dove si potrà trovare materiale informativo e profilattici, strumenti importanti di protezione e prevenzione. Non mancherà una tazza di cioccolata calda "solidale" per aiutare la raccolta fondi promossa dall'associazione studentesca.

FLASH MOB. Gli studenti Erasmus hanno annunciato il flash mob che da tre anni viene organizzato in città: "Si tratta di un momento breve ma intenso promosso per mandare il messaggio forte getting to zero - spiega Veroni, una studentessa - Al flash mob seguirà una campagna informativa, un po' alternativa alla quale prenderanno parte studenti provenienti da diversi paesi d'Europa proprio per far capire che quello dell'Hiv è un problema di tutti".

COPRISELLA PER IL BIKE SHARING. Novità di quest'anno, nata da un'idea del circolo Tralatro, i coprisella rossi dove si evidenziano i messaggi "Sali sicuro" e "proteggiti dall'Aids", che domenica verranno utilizzati nel "bike sharing", la distribuzione automatica di biciclette pubbliche. "Un modo nuovo di fare informazione – ha detto Mattia del circolo Tralaltro - basterà infatti inquadrare il codice a barre quadrato riprodotto sul coprisella, con il cellulare o con il tablet, per accedere alla pagina del sito internet dell'associazione e da lì scoprire tutto ciò che riguarda il problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aids, giornata mondiale della lotta Flash mob, giornate di prevenzione

PadovaOggi è in caricamento