rotate-mobile
Eventi

Albignasego, Culture corner: i prossimi appuntamenti

Ripartono a ottobre gli incontri in biblioteca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un’ora di cultura da condividere ogni primo giovedì del mese. Uno spazio e un momento in biblioteca: nuovo, aperto, stimolante. Un viaggio da raccontare e ascoltare, un libro da condividere, una passione per la storia, per la scienza, per l’arte, per la letteratura, per la poesia, per la musica. A parlare saranno persone che hanno voglia di dare voce a una loro passione, per condividerla con altri. L’assessorato alla cultura fa un doppio invito, a lunga scadenza. Per chi preferisce ascoltare, ogni primo giovedì del mese in biblioteca alle ore 17 ci sarà un’ora dedicata alla cultura, nelle sue varie forme. Per chi ha qualcosa da condividere, l’invito è di proporre il proprio argomento per i prossimi culture corner.

Ecco i prossimi tre appuntamenti, alle 17 in biblioteca:
giovedì 4 ottobre: PIAZZOLA SUL BRENTA la Manchester del Veneto
Paola Piatto illustra un centro della nostra provincia, generalmente conosciuto per la grande villa palladiana ma spesso ignorato per il più recente passato industriale che gli ha conferito l'appellativo di "Manchester del Veneto". La conversazione tocca sia il riferimento storico al primo proprietario della villa, Marco Contarini, sia le numerose iniziative industriali del duca Paolo Camerini tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento.

giovedì 8 novembre: COLORI DELLA FIORITURA flora delle nostre montagne
I fiori spontanei e il loro ambiente naturale nelle fotografie e nei racconti di Sonia Badon. Le stagioni, con il loro mutare ogni anno, danno vita a nuove piantine che ricoprono le nostre montagne e si ripete il ciclo delle fioriture. Nelle escursioni si può godere di tutta la bellezza delle varietà e dei colori, spettacolo che la natura ci offre.

giovedì 6 dicembre: LA CAPPELLA DEGLI OBIZZI un passato tutto da scoprire
Lara Michelotto ci svela il passato di quella che oggi conosciamo come la Cappella Obizzi ma che in realtà è stata molto più di una semplice cappella: una chiesa importante per il territorio a sud di Padova. Attraverso le immagini e il racconto di Lara, una passeggiata tra arte e storia per poter conoscere ed essere orgogliosi di questo gioiello artistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego, Culture corner: i prossimi appuntamenti

PadovaOggi è in caricamento