“Andare, camminare, lavorare”: le agenzie di booking si presentano a Progetto Giovani

Parte giovedì 8 novembre 2012 la rassegna "Perchè ci vuole orecchio: Incontri con giovani professionisti della musica". Tutti gli incontri, completamente liberi e gratuiti, si terranno presso il Progetto Giovani - Centro Culturale Altinate/San Gaetano dalle ore 17.30 alle 19

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, Assessorato alle Politiche Giovanili, promuove dall’8 al 28 novembre 2012 cinque incontri con dei professionisti dell’ambito musicale. Il ciclo di appuntamenti punterà i riflettori sui tanti mestieri legati al mondo della musica, avvalendosi di giovani padovani e non che sono riusciti a trasformare la loro passione in una vera e propria professione.

Il primo appuntamento, che si terrà giovedì 8 novembre 2012 alle ore 17.30 presso l’Informagiovani, porta il titolo “Andare, camminare, lavorare”, preso in prestito dalla celebre canzone di Piero Ciampi, e ha un duplice significato: da una parte rappresenta l'inizio di un cammino che ci porterà per tutto novembre alla scoperta delle tante professioni che ruotano attorno a un palco e dall’altra descrive la prima delle figure prese in analisi: l'Agente di Booking. Chi è l’agente di booking? E’ colui che si occupa dell'organizzazione e pianificazione dei live dell'artista, programma le date e lo segue nel tour. Si muove con lui e lavora con lui. Va, cammina e lavora.

Ogni incontro andrà in onda su RadioBue il sabato successivo alle ore 16.00 e il podcast sarà scaricabile dal sito www.radiobue.it. Tutti gli incontri sono ad entrata libera.

Di seguito gli ospiti presenti e le loro biografie:

GIOVEDì 8 NOVEMBRE 2012 - ore 17.30
Andare, camminare, lavorare: Le Agenzie di Booking
Alessandro Ceccarelli - Estragon Lab
Alessandro Ferrin - Virus Concerti
Gianluca Giusti - Trovarobato
Modera: Davide De Munari

BIOGRAFIE
Alessandro Ceccarelli
E’ stato tour manager per la Mescal e quindi di band del calibro di Afterhours, Modena City Ramblers, Mau Mau, Cristina Donà, La Crus, Massimo Volume, Bluvertigo, Morgan, Subsonica, La Sintesi, Perturbazione, Bandabardò; dietro le quinte della macchina Tora! Tora! Festival. Ora è uno dei soci-fondatori di Estragon, una delle agenzie di booking più importanti in Italia.
 
Alessandro Ferrin
E' stato uno dei fondatori del Circolo Culturale Edera, spazio dedicato alla musica e all'arte in genere, attivo dal 2006 al 2011 in provincia di Udine. E' responsabile per il Friuli Venezia Giulia di Italia Wave Band, ventennale concorso nazionale per artisti italiani emergenti. Attualmente lavora come booking agent presso Virus Concerti, agenzia di booking e promozione attiva in Italia sin dal 1991, seguendo i tour di alcuni artisti tra i quali:  Vadoinmessico (Uk), TOY (Uk), Motel Connection dj set, The Crookes (Uk), Fratelli Calafuria. Nel tempo libero si diverte a vestire i panni del dj (Whatever r'n'r disco, Trieste).
 
Gianluca Giusti
Membro fondatore dei Mariposa, band italiana di piccolo ma agguerito culto, inizia l'attività discografica e di organizzazione di concerti proprio per conto degli stessi Mariposa. Fonda La Famosa Etichetta Trovarobato, marchio che produce gli stessi Mariposa, ma anche moltissimi altri fenomeni della musica italiana: da Alessandro Grazian ai Musica Per Bambini, da Samuel Katarro a IOSONOUNCANE e Dino Fumaretto, fino ad arrivare all'elettronica di Boxeur The Coeur e al tropicalismo indie di honeybird & the birdies.
Nel 2012 assieme a nuovi e vecchi compagni d'avventure fonda Sfera Cubica, cooperativa bolognese di servizi musicali per artisti e per il music business.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento