Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri a Padova

  • Dove
    Padova
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 23/11/2016 al 27/11/2016
    mercoledì, giovedì e domenica 9 - 21; venerdì e sabato 9 - 24
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

Praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti, choco chips, choco kebab, laboratori di piazza, musica e golose degustazioni... la città dei “tre senza” non rimarrà certo senza cioccolato, anzi, per 5 giorni si trasformerà nella città più dolce d’Italia!

Questo e molto altro si troverà ad "Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri®", in via del Risorgimento, via S. Lucia, piazza Garibaldi, via Cavour, via VIII Febbraio da mercoledì 23 a domenica 27 novembre 2016, con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica (9-21); venerdì e sabato (9-24).

Ci saranno 47 stand ad accogliere cittadini e visitatori e ogni maestro cioccolatiere – rappresentante delle regioni d’Italia dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Sicilia, dall’Umbria al Veneto – è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpette da calcio ai nuovi modelli di smartphone, dagli attrezzi da lavoro ai protagonisti dei cartoni animati) oppure in specifiche produzioni regionali come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino.

Lo scorso anno la manifestazione ha contato numeri da capogiro: nelle giornate di sabato e domenica il pubblico presente ha letteralmente invaso via Santa Lucia, piazza Garibaldi, via Cavour e piazza Cavour. «Una partecipazione davvero straordinaria – ricorda Roberto Donolato, direttore generale dell’agenzia padovana Mark. Co. & Co. Srl organizzatrice dell’evento – una manifestazione che cresce anno dopo anno e vuole diventare, con la collaborazione di tutti, l’evento di promozione del cioccolato artigianale più importante di Italia. Nei giorni in cui si svolge Art & Ciocc iniziano gli appuntamenti del programma natalizio padovano e siamo orgogliosi di rappresentare uno degli eventi di maggiore attrattività in calendario».

La nona edizione di "Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri" è accompagnata da molte novità.

La prima è il laboratorioBean to Bar: dal cacao al cioccolatino”. In via Santa Lucia, in uno speciale stand 12x4, verrà illustrato il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta. Saranno presenti tutti i macchinari funzionanti (la filiera è composta dal: “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice); inoltre un maestro cioccolatiere descriverà ogni passaggio e farà assaggiare il cioccolato nelle diverse fasi di lavorazione.

La seconda novità è che via Santa Lucia sarà la via dedicata anche alle attività di animazione per bambini e giochi con il cioccolato in una grande postazione riservata, assieme all’infopoint. Inoltre nei pomeriggi da mercoledì a venerdì, con la collaborazione dei panificatori di Ascom Padova, verrà offerto pane e cioccolato a tutti i bambini fino ai 10 anni (l’orario esatto dei vari “momenti merenda” verrà comunicato ogni mattina sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/arteciocc/).

Terza e non meno importante novità di quest’anno è il concerto dei NeversiN, la band padovana che a colpi di rock and roll farà ballare i giovani visitatori di Art & Ciocc sabato 26 novembre dalle ore 17.30 in via VIII Febbraio (angolo via Cesare Battisti).

I NeversiN sono formati da: Filippo “Ben” Benetton (voce e chitarra); Matteo “Skench” Scalcon (chitarra, cori); Federico “Sgana” Fabian (chitarra); Alberto “Albertino” Quarta (batteria); Daniele “Hurt” Businari (basso) e vogliono esplorare i sottogeneri del rock e del progressive per dare ad ogni album un contenuto quanto più variegato possibile, porgendo omaggio ai grandi maestri del rock come Queen, Toto, etc. (www.neversin.com).

Il cioccolato è sempre più “buono”. Si conferma invece la collaborazione con l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, che sarà presente alla manifestazione con numerose iniziative (il programma è in definizione). Fondata nel 2008, l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, riunisce volontari che ogni giorno, dal 1995, sono presenti in Pediatria a fianco di medici, psicologi ed educatori, per accompagnare i bambini durante il ricovero in Ospedale ed aiutarli, mediante il gioco, la creatività ed il sorriso.

Anche il pubblico potrà manifestare l’amore per il buon cioccolato con “Facce da Ciocc”: in via Cavour ci sarà una grande cornice di cioccolatini, all’interno della quale ci si potrà fotografare e pubblicare poi l’immagine sui vari social network con l’hashtag #arteciocc.

“Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” è organizzato da Mark. Co. & Co. srl, APE (Associazione Promozione Eventi), Comune di Padova e Ascom Padova, in collaborazione con l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus.

Partner della manifestazione è la concessionaria Honda di Padova “Autoshop”, che presenterà in via Risorgimento alcuni nuovi modelli.

ART & CIOCC E I BAMBINI.

Domani pomeriggio, venerdì 25/11, con orario continuato dalle 15.30 alle 17.30 in via Santa Lucia presso il gazebo infopoint (davanti ex Testi giocattoli), c’è il “momento merenda” gratuito per i più piccoli, con distribuzione di pane e cioccolato messi a disposizione dai cioccolatieri di Art & Ciocc e dal gruppo panificatori di Ascom Padova.

Inoltre l’Associazione padovana “l’Albero del miele” è presente in via Santa Lucia con due animatori nei giorni venerdì dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 con truccabimbi, sculture di palloncini e i seguenti laboratori:

BRUCO BALLERINO

Vieni a costruire il tuo bruco ballerino con cartoncini colorati e cannucce

sabato e domenica dalle 11 alle 12.30 e 14.30 alle 16.

FARFALLE COLORATE

Semplici mollette di legno si trasformeranno in coloratissime farfalle 

sabato e domenica dalle 16.10 alle 17.

SALE COLORATO

Colora il sale con i gessi colorati e realizza il tuo vasetto del buonumore

venerdì dalle 15 alle 16.

sabato e domenica dalle 10 alle 11.

AUTUNNO IN CORNICE

Realizza la tua opera d'arte autunnale con foglie e cartoncino

venerdì, sabato e domenica dalle 17.10 alle 18.

MANINE SIMPATICHE

cartoncini e stoffe per realizzare simpatiche manine

venerdì dalle 16.10 alle 17.

sabato e domenica dalle 11.15 alle 12.30

https://www.neversin.com

Si conferma poi la collaborazione di Art & Ciocc con l’Associazione di volontariato “Gioco e Benessere in Pediatria Onlus”, che in via Santa Lucia da oggi espone oggettistica fatta a mano dai volontari e dalle mamme dei bambini ricoverati (come tovagliati, candele, articoli da regalo ecc.) e cioccolata gentilmente offerta da Luca Scandaletti, titolare della Pasticceria Le Sablon di Padova. Quanto raccolto in questo mercatino benefico sosterrà le attività quotidiane dell'Associazione.

Fondata nel 2008, l’Associazione “Gioco e Benessere in Pediatria Onlus” (c/o Dipartimento di Pediatria Ospedaliera - Università di Padova), riunisce volontari che ogni giorno, dal 1995, sono presenti in Pediatria a fianco di medici, psicologi ed educatori, per accompagnare i bambini durante il ricovero in ospedale ed aiutarli, mediante il gioco, la creatività ed il sorriso.

Per i più giovani, e non solo, sabato spazio alla musica con il concerto dei NeversiN, la band padovana che a colpi di rock and roll farà ballare i giovani visitatori di Art & Ciocc sabato 26 novembre dalle ore 17.30 in via VIII Febbraio (angolo via Cesare Battisti).

I NeversiN sono formati da: Filippo “Ben” Benetton (voce e chitarra); Matteo “Skench” Scalcon (chitarra, cori); Federico “Sgana” Fabian (chitarra); Alberto “Albertino” Quarta (batteria); Daniele “Hurt” Businari (basso) e vogliono esplorare i sottogeneri del rock e del progressive per dare ad ogni album un contenuto quanto più variegato possibile, porgendo omaggio ai grandi maestri del rock come Queen, Toto, etc. (www.neversin.com).

La IX edizione di "Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri".

In centro storico ci sono 47 stand ad accogliere cittadini e visitatori e ogni maestro cioccolatiere – rappresentante delle regioni d’Italia dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Sicilia, dall’Umbria al Veneto – è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpette da calcio ai nuovi modelli di smartphone, dagli attrezzi da lavoro ai protagonisti dei cartoni animati) oppure in specifiche produzioni regionali come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino.

In via Santa Lucia c’è anche il laboratorioBean to Bar: dal cacao al cioccolatino” dove il maestro cioccolatiere Maurizio Dell’Agnese di Torino illustra al pubblico il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta. Sono presenti tutti i macchinari funzionanti (la filiera è composta dal: “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice). «La selezione delle fave di cacao, fatta rigorosamente a mano, è uno dei passaggi più delicati – spiega Maurizio Dell’Agnese –, noi selezioniamo sette qualità di fave dal mondo, aggiungendo solo zucchero di canna per non coprire i diversi gusti e sfumature del cioccolato. Tutto il processo, dalla fava al cioccolato, dura dalle 12 alle 14 ore».

Tra i maestri cioccolatieri di Art & Ciocc è in piazza anche Domenico Spadafora, che partecipa abitualmente alla trasmissione televisiva di Rai Due “Detto Fatto”, condotta da Caterina Balivo

“Selfie” al gusto di cioccolato.

Anche il pubblico può manifestare l’amore per il buon cioccolato con “Facce da Ciocc”: in piazza Garibaldi c’è la cornice di cioccolatini dedicata, per scattare i propri ritratti e poi pubblicarli sui vari social network con l’hashtag #arteciocc.

Media partner: Radio Company e Radio Ottanta.

* dal 23 al 27 novembre 2016 Padova, P.za Garibaldi, V. S. Lucia, V. Cavour

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Il Natale in uno dei borghi più belli d’Italia: tutti gli eventi durante le festività a Montagnana

    • dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Montagnana
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento