Associazione culturale Novecentonovantanove a la Fiera delle Parole

“Un indovino ci disse” del regista Mario Zanot

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si svolgerà venerdì 11 ottobre alle ore 19.00 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano (Padova), l'evento dedicato al grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani. L'appuntamento, si inserisce nella prestigiosa cornice della VII^ Edizione di La Fiera delle Parole, "la sei giorni" di cultura, arte, informazione ed attualità patavina che si svolgerà dall'8 al 13 ottobre.

L'evento vedrà presenti Angela Terzani Staude e Mario Zanot, il regista che ha avuto l'onore nel 2004 di realizzare l'ultima intervista al grande Terzani. "Da quel momento la mia vita è cambiata" racconta Zanot, che porta avanti il progetto di realizzare per mezzo del "finanziamento popolare" il suo secondo film sullo scrittore, dedicato al libro "Un indovino mi disse". Zanot ha costituito un piccolo Comitato allo scopo di promuovere serate di raccolta fondi in tutta Italia, dando vita ad un vero e proprio tour 2013 in tutta Italia, grazie all'impegno di associazioni e gruppi che si rendono disponibili ad ospitare ed organizzare l'evento.
"Dopo la splendida esperienza e il grande successo della Chiamata alle Arti organizzata con Zanot a Lozzo Atestino lo scorso luglio (leggi qui il Comunicato stampa), abbiamo accolto con grande piacere la possibilità di collaborare all'organizzazione di una replica padovana per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del film su Tiziano Terzani Un indovino ci disse" - commenta Elisa Meneghini di Associazione Culturale Novecentonovantanove - "Siamo un gruppo di giovani persone che, da poco più di un anno a questa parte, ha deciso di condividere un progetto comune e di mettere a disposizione della collettività un po' del proprio tempo, nell'intento di diffondere nuove consapevolezze, comunicare l'importanza del merito, della legalità, della competenza e incentivare nuovi stili di vita che comprendano scelte quotidiane sobrie e sostenibili, in grado di migliorare nel tempo la qualità delle vite nostre e di quelli che vivono intorno a noi. Anche in questa occasione vogliamo partecipare attivamente al progetto di Zanot proprio perché, oggi come oggi, c'è un bisogno estremo di messaggi di Giustizia, Uguaglianza, Pace come quelli che ci ha lasciato in dono Tiziano. Questi pensieri sono perfettamente in linea con i temi che rappresentano il credo, la base della nostra Associazione e siamo qui per portarli avanti attraverso attività ed eventi culturali come questo, assieme alle associazioni del territorio che come noi condividono questi ideali."
Da qui l'idea di coinvolgere due associazioni culturali del territorio padovano, Totem e L'Angolo Giro, che parteciperanno attivamente alla serata regalandoci la lettura di intensi brani tratti dai libri di Terzani.
La Fiera delle Parole: si tratta di una delle più interessanti occasioni di incontro con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l'arte e la musica sul territorio nazionale. Oltre cinquantamila persone - tante hanno preso parte all'edizione 2012 - potranno partecipare ai quasi duecento eventi organizzati nei luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città: Palazzo Bo, Sala dei Giganti, Conservatorio Pollini, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Teatro Ruzante, Caffè Pedrocchi e molti altri. Anche quest'anno, è prevista la partecipazione di autorevoli ospiti: grandi scrittori, giornalisti ed artisti italiani ed internazionali come Gherardo Colombo, Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Roberto Vecchioni, Ermanno Olmi e molti altri. La Fiera è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata da Associazione Culturale Cuore di Carta, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Camera di Commercio di Padova e AcegasAps.
Ringraziamo: Associazione Culturale L'Angolo Giro, Associazione Culturale Totem con il professore Toni Mazzetti. Gli artisti Simone Pellegrin (chitarra), Marco Andreose (tastiera), Laura Andreose (flauto traverso), Ilaria Mandruzzato (voce), Sacha Scala (voce). La presentatrice Roberta Savioli. Minetto Bros e Marco Trevisan per il Service audio/luci.
Torna su
PadovaOggi è in caricamento