rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Eventi

“Consigliamoci”: i bambini al consiglio comunale e cittadinanza onoraria a 21 piccoli stranieri a Cadoneghe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sempre molto atteso dai bambini e dalle loro famiglie, anche nel 2018 torna Consigliamoci, l’incontro fra il mondo della scuola e quello della pubblica amministrazione rivolto ai bambini delle classi quinte del territorio. I bambini provengono dalle classi quinte delle scuole Primarie Zanon, Boschetti Alberti, Galileo Galilei e Falcone Borsellino. L’incontro sarà come sempre un'occasione per condividere quanto elaborato dai ragazzi e dai loro insegnanti durante l'anno scolastico, oltre a rappresentare una delle prime esperienze concrete di cittadinanza attiva per le nuove generazioni.

Appuntamento sabato 19 maggio alla Palestra Olof Palme, a partire dalle 9,30. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra gli assessorati all’Istruzione e ai Servizi Sociali del Comune di Cadoneghe, la Fondazione Fontana e l’UNICEF, trae le somme del nuovo percorso educativo condotto durante l’anno scolastico attorno alla tematica della partnership.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Già definito il programma della giornata. Alle 9,30 l’apertura dei “lavori” e il saluto di benvenuto saranno affidati al sindaco Michele Schiavo, alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Annelise Squizzato e a Lucia Gennaro della Fondazione Fontana Onlus.

Poi la giornata prevede – a partire dalle 9,45 – la presentazione delle iniziative da parte degli assessori Augusta Parizzi e Paola Venturato, cui seguirà la presentazione dei laboratori svolti nel corso dell’anno scolastico da parte degli alunni delle classi V delle scuole primarie di Cadoneghe sul tema della partnership. Dopo di che i bambini rivolgeranno all’Amministrazione comunale – che sarà presente, oltre che con il sindaco, con la giunta e i consiglieri – una domanda sul tema specifico della giornata.

L’altro momento importante della mattinata di Consigliamoci sarà il conferimento della Cittadinanza Onoraria a 21 bambini stranieri (i cui Paesi di origine sono 6) residenti nel Comune di Cadoneghe e frequentanti le 4 scuole primarie di Cadoneghe, che sarà accompagnato dagli interventi della presidente provinciale dell’Unicef Rinalda Montani e del Garante dei Diritti dei Minori Mirella Gallinaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Consigliamoci”: i bambini al consiglio comunale e cittadinanza onoraria a 21 piccoli stranieri a Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento