rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Riviere / Via Rogati

Barbarigo, sabato il 1° raduno degli allievi e prof. di ieri e di oggi

Il 13 aprile, dalle 15, l'istituto vescovile di Padova invita per la prima volta dalla sua fondazione nel 1919 tutti gli ex studenti e docenti per un pomeriggio di ritrovo. Allestito per l'occasione anche l'angolo vintage con foto e cimeli

Ad un passo ormai dal centenario dalla fondazione, avvenuta nel 1919, l'Istituto vescovile Barbarigo di Padova ha deciso di convocare, per la prima volta nella sua lunga storia, tutti gli ex studenti e professori che hanno frequentato o insegnato nella stessa scuola paritaria della Diocesi, la cui offerta formativa oggi spazia dalle scuole medie al liceo classico, scientifico e musicale, l'istituto tecnico economico.

IL RADUNO. L'appuntamento con il raduno è in programma per sabato 13 aprile, dalle ore 15 in via Rogati 17, nelle sale e nel giardino di palazzo Passera da Genova, storica sede dell’istituto. L'ingresso per le auto è consentito da via del Seminario mentre il parcheggio è a disposizione per un numero limitato di posti. Studenti di tutte le generazioni si ritroveranno quindi insieme nella loro scuola. Un evento realizzato in collaborazione dell’associazione degli ex Allievi (www.associazionebarbarigo.org). Particolarmente ricco e variegato il programma, per l'occasione è stato pure allestito un angolo vintage con foto e cimeli e i banchetti delle associazioni presenti nell’istituto. Per confermare la presenza e informazioni scrivere a festa2013@barbarigo.edu, oppure controllare il sito o la pagina Facebook del Barbarigo.

IL RETTORE. "Rinsaldare i legami con gli ex allievi è particolarmente importante per un istituto come il nostro – spiega il rettore don Cesare Contarini – che ha nel rapporto con la società e il territorio la sua vocazione  Sarà inoltre l’occasione per riflettere insieme sull’esperienza che rappresentiamo: cosa significa oggi aver frequentato il Barbarigo? Quali tracce ha lasciato nella nostra formazione, che cosa ci dice oggi?".

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

EVENTI:
Torneo interclasse di pallavolo. Ore 15.15 in palestra.
“Tradizione e futuro. Voci dal Barbarigo”: ex allievi ed ex docenti in dialogo. Ore 16 in teatro.
Momento musicale curato da don Floriano, con musici di ieri e di oggi. Ore 17.30 in teatro.
SPAZI
Spazio Vintage con foto, i bollettini d'epoca e qualche cimelio della storia del Barbarigo. Biblioteca.
Spazio video. Video sul Barbarigo oggi e possibilità di registrare dei videomessaggi: sala Ramin (chiostro).
Spazio musica, a cura di allievi ed ex allievi, con musica classica e moderna: campo di pallavolo.
Tutti quelli del Barbarigo: banchetti delle associazioni presenti oggi nell’Istituto: chiostro.
CHIUSURA
Breve preghiera comune assieme ai sacerdoti dell’Istituto e al vicario generale mons. Doni, seguito da saluto finale. Ore 18.30
A seguire aperitivo cocktail in chiostro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbarigo, sabato il 1° raduno degli allievi e prof. di ieri e di oggi

PadovaOggi è in caricamento