“Battito d’Ali”, al Pride Village si riflette sull’esperienza del coming out

Venerdì 19 agosto la "Casa Tralaltro” del Padova Pride Village ospiterà, alle 21.30, Daniela Rossi, specializzata nella progettazione e realizzazione di moduli didattici e formativi nelle discipline della comunicazione e delle arti visive e Alessandro Coppola, autore di libri di illustrazione per bambini e collaboratore con varie agenzie di comunicazione come disegnatore freelance.

L’occasione è la presentazione del volume illustrato, L’Orto della Cultura “Battito d’Ali” (L’Orto della Cultura), una riflessione filosofica sull’esperienza del coming out.

Quando, dove, con chi? Quali sono le parole più adatte per dirlo? Sono tutte domande che rendono impegnativi gli “svelamenti” di tanti ragazze e ragazzi che da soli cercano il coraggio, il modo, il tempo per “aprire il cassetto dei segreti”. Un gioco di attacchi e ritirate, un tiro alla fune tra figli e genitori da cui spesso è difficile lasciarne la presa. Le persone che combattono con i fantasmi delle aspettative dei genitori o con i modelli che vogliono la donna in attesa del “Principe Azzurro” e l’uomo alla ricerca di una “Bella Addormentata”, per avviarsi poi trionfanti verso il ‘vissero tutti felici e contenti’, troveranno in ”Battito d’ali” un inno alla fiera consapevolezza di sé, un seducente canto dell’autenticità dei sentimenti.

La scelta di accompagnare il testo scritto, contenuto, con illustrazioni, impatto estetico incisivo, consiste nel garantire un accesso plurale e intergenerazionale all’opera stessa e alla sua comprensione. In questo albo, infatti, parole, testi e immagini proseguono in un filo narrativo che porta alla liberazione dell’essere umano, oltrepassando ogni stereotipo di genere e ogni prestabilito ruolo determinato da appartenenze biologiche.

Daniela Rossi laureatasi a Venezia in Storia dell’arte contemporanea, ha poi intrapreso la carriera professionale nell’ambito della pubblicità e della comunicazione visiva, specializzandosi nella redazione di testi. Progetta e realizza moduli didattici e formativi nelle discipline della comunicazione e delle arti visive, collaborando con Enti, Associazioni, Istituzioni scolastiche e aziende private. La sua ricerca si è focalizzata nell’ambito della comunicazione di genere e dell’immagine della donna e dei minori in pubblicità. Ha conseguito il perfezionamento in Letteratura per l’infanzia, illustrazione ed editoria presso l’Università degli studi di Padova. Battito d’ali è il suo primo albo illustrato.

Alessandro Coppola, si innamora dell’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e affina le sue conoscenze con un Master in Graphic Design presso lo I.E.D. di Roma. Dal 2013 fa parte dell’Associazione Illustratori Italiani. Ha pubblicato diversi libri di illustrazione, tiene laboratori ri-creativi con i bambini e collabora anche con varie agenzie di comunicazione come disegnatore freelance. Il suo motto è: “L’albo illustrato è la prima galleria d’arte che un bambino visita” (Kveta Pacovska).

Sul Boulevard, dopo l’aperitivo delle 19.00, la serata prosegue con ”Drag Your Talent” gara all’ultima parrucca presentata da Pink Logan e Krystian. A seguire, doppio appuntamento con la dance. Alla consolle del palco esterno Mattia Matthew DJ, mentre all’interno si esibirà Francesco Pittaluga D.

Ingresso gratuito tra le 19 e le 21, 6 euro tra le 21 e le 4.

Per informazioni
www.padovapridevillage.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Disco&Feste, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Tour guidato a Padova: "Storia e bellezza non si perdono col tempo"

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Alla Fontana di Prato della Valle
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento