rotate-mobile
Eventi Villa del Conte

Camposampierese: union day, da undici anni lo sprint alle aggregazioni di imprese e territori

Sabato 12 maggio, a Villa del Conte, l’undicesima edizione della manifestazione promossa dal Coordinamento Categorie Economiche. Premio a sette aziende eccellenti del territorio

In undici anni è diventato un punto di riferimento per il territorio del Camposampierese, luogo e spazio di confronto tra imprese, istituzioni e realtà del privato sociale, per darsi obiettivi comuni e linee di intervento condivise. Soprattutto è stato un viaggio alla scoperta delle eccellenze produttive di un’area che conta oltre 13.000 aziende di tutti i settori, il 12% del totale provinciale, con oltre 44.500 addetti e un reddito prodotto che supera i 3 miliardi di euro, il 12% del Pil provinciale. È l’Union Day, la manifestazione promossa dal Coordinamento Categorie Economiche del Camposampierese (Confindustria, Ascom, Cia, Cna, Coldiretti, Confcooperative, Confesercenti, Upa) per premiare le realtà imprenditoriali del territorio che si sono distinte per il contributo alla crescita dell’area e che ora approda nell’undicesimo comune della Federazione. Un appuntamento per fare il bilancio dell’iniziativa e fissare le tappe di future collaborazioni.

Patto tra categorie

L’evento si svolgerà sabato 12 maggio, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare del Comune di Villa del Conte (Piazza Vittoria, 129). Interverranno Roberto Marcato Assessore Regionale allo Sviluppo Economico ed Energia, Gianni Marcato portavoce del Coordinamento Categorie Economiche, Fabio Bui presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese, sindaco di Camposampiero e vice presidente della Provincia di Padova, Mirko Patron presidente dell’Intesa Programmatica d’Area (Ipa) del Camposampierese. L’evento è organizzato con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma - Alta Padovana. «Undici anni fa abbiamo avuto l’intuizione di un percorso itinerante che, valorizzando le punte di eccellenza di un territorio tra i motori più dinamici dell’economia provinciale, spingesse a fare squadra, nella convinzione che solo l’unione delle forze porta competitività e attrattività - dichiara Gianni Marcato, portavoce del Coordinamento Categorie Economiche -. Alla vigilia dell’ultima tappa, possiamo dire di aver costruito un “patto” tra categorie, istituzioni e mondo del sociale per affrontare, dopo anni di crisi durissima, le prossime sfide, da Industria 4.0 alla costruzione di aree vaste, per razionalizzare costi e avere servizi più efficienti. Il progetto di un censimento delle imprese, chiesto dalle categorie e approvato dall’Ipa, potrà dare un forte impulso alle reti d’impresa, mentre da un maggiore dialogo con il sistema della formazione ci attendiamo di accrescere la dotazione di capitale umano qualificato, per aggiornare le competenze e assorbire le nuove tecnologie nei processi produttivi, sviluppando innovazione».

"Premio Impresa & Territorio"

Momento clou dello Union Day sarà la consegna del “Premio Impresa & Territorio” a sette aziende, tutte con sede a Villa del Conte, che si sono distinte per qualità ed eccellenza nei diversi settori. Confindustria Padova premierà Filmop International Srl per l’impegno nella sostenibilità e nella salvaguardia dell’ambiente. Gli altri riconoscimenti andranno a: Ristorante Albergo “Al Leone” (Ascom), Società Agricola Zanchin Piante S.S. (Cia), Società Agricola Cazzaro di Cazzaro Francesco e Michele S.S. (Coldiretti), Cooperativa Sociale N.O.I. Onlus (Confcooperative), Mecme Srl (Cna), Autofficina Gazzola Snc. (Upa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camposampierese: union day, da undici anni lo sprint alle aggregazioni di imprese e territori

PadovaOggi è in caricamento