rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Riviere / Piazza Castello

Un'estate di eventi "a corte" nel Castello Carrarese restaurato

Da giovedì 20 giugno al 27 settembre, la grande piazza d'armi riapre finalmente al pubblico, ospitando concerti, spettacoli di danza, festival e rassegne teatrali di grande spessore

Il Castello Carrarese, precluso ai padovani e ai turisti per ben due secoli data la sua destinazione d'uso a presidio militare prima e a carcere poi, riapre finalmente alla città dopo il recente restauro della grande piazza d'armi che ospiterà, da giovedì 20 giugno al 27 settembre la rassegna "Eventi a Corte", un ricco cartellone di spettacoli che vuole far rivivere, in quest'area quasi dimenticata di ben 7.400 metri quadrati, quell'atmosfera di mecenatismo e raffinatezza che la animava nel XIV secolo quando, sotto la signoria dei Carraresi, Padova poteva fregiarsi del titolo di vera e propria capitale culturale europea.

EX ORATORIO AL CASTELLO: Via libera a un altro tassello del maxi restauro

LA PROPOSTA DEL FAI: Raccolta firme per salvare il Castello, luogo "del cuore"

PRELUDIO ALL'APERTURA COMPLETA. Concerti, spettacoli di danza, festival e rassegne teatrali di grande spessore e non solo. Grazie agli interventi di docenti e studiosi curati dal Comitato Mura di Padova, il pubblico verrà inoltre coinvolto in un percorso emozionale di riscoperta del Castello osservando il paziente restauro, ancora in atto, di questo monumento-simbolo della città, ricco di storia, unico nel suo genere, anche dal punto di vista architettonico. "Un preludio - affermano l'Assessore alla Cultura Andrea Colasio e il vicesindaco Ivo Rossi - alla vera e propria apertura al pubblico della struttura che costituisce uno degli obiettivi fondamentali della nostra amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate di eventi "a corte" nel Castello Carrarese restaurato

PadovaOggi è in caricamento