rotate-mobile
Eventi

Mostra Tavolozze d’autore, catalogo in omaggio al San Gaetano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Novità

Promozione sul biglietto d’ingresso e laboratorio gratuito per i più piccoli nell’ultimo giorno di apertura della mostra Tavolozze d’autore. L’alchimia del colore da Giorgio de Chirico ai contemporanei, allestita al Centro culturale Altinate San Gaetano in via Altinate 71.

Domenica 18 febbraio in occasione dell’iniziativa Domenica è sempre domenica, pomeriggi al San Gaetano tra musica, danza e teatro, la mostra sarà aperta al pubblico a ingresso ridotto 4 euro, gratuito fino ai 6 anni, 1 euro dai 7 ai 14 anni.

Alle ore 15 sarà inoltre proposto il laboratorio Artisti per un giorno, nel quale i bambini realizzeranno la loro opera davanti al capolavoro di un grande autore (durata 1 ora e 30 minuti, partecipazione gratuita, max 15 partecipanti).

La mostra presenta le tavolozze originali e i dipinti di alcuni celebri pittori del ‘900 comeGiorgio de Chirico, Massimo Campigli, Michele Cascella, Giuseppe Cesetti, Mino Maccari, Giorgio Valenzin, Zoran Music, Bruno Saetti, Franco Gentilini, Guido Cadorin, Virgilio Guidi, Carlo Hollesch.

In occasione dell’ultimo mese di apertura al pubblico della mostra Tavolozze d’autore. L’alchimia del colore da Giorgio de Chirico ai contemporanei, allestita fino al 18 febbraio 2018 al Centro culturale Altinate San Gaetano in via Altinate 71, catalogo in omaggio ai visitatori residenti a Padova e provincia e agli studenti padovani di età compresa tra i 14 e i 26 anni (fino ad esaurimento scorte), in via straordinaria per far conoscere artisti del territorio.

SCOPRI TUTTI GLI INCONTRI DELLA MOSTRA “TAVOLOZZE D'AUTORE”

La ricca pubblicazione, a cura di Stefano Cecchetto e Roberto Zamberlan, curatori della mostra, rilegge la personalità artistica di alcuni grandi pittori del ‘900 italiano con particolare attenzione alla tecnica pittorica, partendo dallo strumento di lavoro utilizzato dal pittore per realizzare i suoi dipinti, la tavolozza. Saggi, informazioni biografiche, immagini delle tavolozze, degli studi degli artisti e dei dipinti aiutano il lettore a comprendere il procedimento tecnico alla base dell’opera.

Come nella mostra è possibile osservare le tavolozze originali di alcuni grandi pittori del calibro di Giorgio de Chirico, Massimo Campigli, Michele Cascella, Giuseppe Zoran Music, Bruno Saetti, solo per citarne alcuni, a fianco a numerose loro opere, per scoprire i segreti della loro arte.

Ulteriori approfondimenti sono proposti nelle conversazioni con artisti e curatori organizzate nella sede espositiva. Domenica 21 gennaio l’artista Giovanni Soccol e Stefano Cecchetto accompagneranno il pubblico in una visita guidata attraverso le opere esposte parlando del loro mestiere e dei segreti della pittura e rispondendo anche agli eventuali quesiti dei visitatori. L’appuntamento di domenica 4 febbraio prevede gli interventi di Matteo Massagrande e Roberto Zamberlan. Ultimo appuntamento domenica 11 febbraio, quando è proposto l’incontro con Cristina Cocco e Stefano Cecchetto.

Ogni incontro ha la durata di un’ora e si tiene nella sede espositiva della mostra alle ore 16 (ingresso con il biglietto della mostra: intero euro 6; ridotto euro 4).

L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

INFO MOSTRA

Orario: 10-19, chiuso lunedì non festivi.

Biglietto: intero euro 6; ridotto euro 4; scuole euro 1; gratuito: bambini sotto i 6 anni, disabili con un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con tesserino, membri ICOM, militari in divisa

tel. 049 8204743

Info attività didattiche e per le famiglie
c
ell. 392 9048069 segreteria@cultouractive.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Tavolozze d’autore, catalogo in omaggio al San Gaetano

PadovaOggi è in caricamento