Una cena “in punta di dita” per lanciare la biennale della ristorazione Tecno&Food

Al San Gaetano una cena “in punta di dita” per lanciare la biennale della ristorazione Tecno&Food.

La serata di sabato 29 novembre anticipa il campionato internazionale di Finger Food in programma in Fiera a Padova dal 30 novembre al 3 dicembre
Tecno&Food. La manifestazione presenta quest’anno un “ghiotto” programma di eventi che si affianca alla proposta espositiva. Un primo golosissimo assaggio di ciò che attende gli operatori che arriveranno in Fiera sarà la cena di gala di sabato 29 novembre Finger Food Planet, Energy for Life al Centro culturale San Gaetano di Padova.

Se gli eventi in Fiera sono riservati agli operatori, la cena è aperta a tutti (info e prenotazioni: info@chefinpuntadidita.it o 0499620565, costo 120 euro). Un’opportunità imperdibile per gustare - accompagnati dalle musiche degli studenti del Consevatorio Pollini - i migliori finger food (ovvero i piatti che si mangiano “con le mani”) realizzati da Gianluca Tomasi, ex capitano della Nazionale italiana cuochi e dal il suo staff. La cena, che rappresenta un omaggio al tema dell’Expo 2015, sarà articolata in cinque tempi musicali che corrispondono a cinque emozioni e a cinque aree alimentari mondiali, con ingredienti da Asia, Europa, Americhe, Australia, Africa. Molte le sorprese durante la serata condotta da Ferruccio Ruzzante Presidente del Consorzio Zafferano, dalla “Bronsa” Remigio Ruzzante e da Marco Valletta, professionista della cucina e abile intrattenitore

La serata di sabato 29 “anticipa” inoltre il quarto campionato italiano e il secondo campionato internazionale di Finger food: le competizioni che animeranno i quattro giorni del salone padovano e che vedranno in campo chef in arrivo da tutto il mondo saranno accompagnate da showcooking che metteranno in luce le abilità di alcuni fra i maestri di quest’arte culinaria in rapida “ascesa”.

Gli amanti del piatto italiano più famoso al mondo troveranno invece pane (o meglio…pizza) per i loro denti con le proposte del talent Master Pizza Chef organizzato da Accademia Pizzaioli e Ristorazione Italiana Magazine e del Campionato Europeo della Pizza promosso dalla Rivista Pizza e Pasta Italiana cui parteciperanno 80 pizzaioli in arrivo anche da altri Paesi Europei fra cui Spagna, Portogallo e persino dalla Svezia. Si preannuncia come decisamente avvincente la proposta di Baritalia, “sfida a squadre” per creare la carta dei cocktail per l’Expo cui si affianca un programma di laboratori e dimostrazioni. Di sicuro interesse gli incontri e i convegni dedicati ai pubblici esercizi proposti dall’Appe di Padova, così come i corsi organizzati in Fiera da Ascom Padova. “Golosa” anche la proposta della storica azienda Benetti di Vigonza, che in Fiera allestirà un’Agorà del gusto in cui far dialogare e incontrare professionisti della pasticceria, panificazione, gelateria e ristorazione. Un focus specifico sarà dedicato alla salute in cucina, con un convegno curato dal dottor Paolo Callegaro, medico omeopata (martedì 2 dicembre, ore 15). Dal food ai vini, che “approdano” a Tecno&Food con la Wine Gallery, iniziativa che conclude un mese di eventi in città tutto dedicato alla bevanda di Bacco: in Fiera 40 produttori veneti presenteranno le loro oltre 100 etichette ai professionisti della ristorazione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • solo oggi
    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento