rotate-mobile
Eventi Saonara

Chiara Galiazzo e Davide Merlini, due talenti veneti in finale a X Factor

Partiti in 60mila, sono rimasti in 24. La 26enne padovana di Saonara e il 22enne vicentino di Bassano hanno dimostrato di meritare di salire sul palco del talentshow, passando anche la penultima fase dei provini. Non resta che incrociare le dita...

Un lungo percorso quello della nuova puntata di X Factor andata in onda ieri sera su Sky Uno, che ha visto protagonisti due giovani veneti: Chiara Galiazzo e Davide Merlini. Assieme ai 96 cantanti che sono riusciti a conquistare almeno tre sì dai giudici nelle prime puntate, Chiara e Davide ha dovuto affrontare la fase più spietata: il Bootcamp. In tre step, nell’arco di sole 48 ore, i giudici hanno dovuto ridurre il numero dei cantanti prima a 65, poi 41 ed infine ai fatidici 24. Entrambi i conterranei arrivano con orgoglio in finale.

IL VIDEO: CHIARA SI ESIBISCE AL BOOTCAMP CON "BACK TO BLACK"

CHIARA. Parte la prima fase di selezione e l’artista 26enne da Saonara si definisce scioccata dal primo casting ma anche contenta di quello che le sta succedendo “è più difficile condurre una vita normale se sai che puoi fare altro”. Gonna lunga nera e camicetta bianca appare semplice e naturale con il capello arruffato che oramai la distingue. Per il primo step deve cantare in gruppo composto da cinque membri, la canzone è  “Back to black” di Amy Winehouse. Di loro, uno viene subito eliminato, gli altri tre passano e Chiara rimane da sola sul palco. Momenti di altissima tensione per lei che si mostra insofferente mentre si mangia le unghie e le si colorano di rosso le guance. Prende la parola Elio "questo è XFactor e stiamo cercando delle voci eccezionali, secondo noi tu sei una voce eccezionale e vai avanti!"

IL VIDEO: CHIARA SI ESIBISCE AL PRIMO PROVINO DI X FACTOR

COSA STA SUCCEDENDO? Corre a esultare l’ennesimo sì, sfogandosi dice di essere “tanto contenta. Pensavo mi mandassero via, mi stavo già togliendo il numero e invece… Ma cosa sta succedendo?”. Chiara Galiazzo si esibisce per l’ultimo step in “The World is not enough” ed Elio non riesce a trattenersi “è davvero una potenza”. Passa anche questa dura fase e commovendosi si lascia andare a un pianto liberatorio. La categoria degli over è affidata a Morgan e sarà lui a decidere se tenere oppure no nella sua squadra la padovana.

Davide Merlini a XFactor 2012

DAVIDE. È originario da Bassano del Grappa, ha 20 anni e nella vita aggiusta caldaie. Ragazzo genuino e limpido con un look che ricorda un fornaio di paese. La puntata inizia mostrando i ragazzi mentre si godono un party esclusivo. Davide non si lascia sfuggire l’occasione mettendo in mostra le sue doti da latin lover provandoci con due ragazze, ma “per loro è no”.

IL VIDEO: DAVIDE MERLINI SI ESIBISCE AL PRIMO PROVINO DI X FACTOR

LA PROVA. Senza manierismi e con i pantaloni “alla cagona” come gli dice Simona Ventura, Davide è il primo a cantare nell’ultimo step che lo separa dalla finale. La canzone è Vent’anni di Massimo Ranieri. Tanta la paura di non ricordarsi le parole del testo ma l’esibizione va benissimo e come dice Elio “è un ragazzo che ti proietta a Canzonissima”. Sarà l’ultimo tra tutti a staccare il biglietto per gli home visit (ultima fase delle selezioni) e la gioia come al solito viene sfogata in un urlo che sembra non finire mai. Fa parte della categoria degli under uomini capitanata da Simona.

IL VIDEO: DAVIDE ESULTA DOPO AVER STACCATO IL BIGLIETTO PER GLI HOME VISIT

Settimana prossima scopriremo quali sono i 12 cantanti che parteciperanno ufficialmente alla sesta edizione di X Factor. Good luck!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Galiazzo e Davide Merlini, due talenti veneti in finale a X Factor

PadovaOggi è in caricamento