Chronicae 2017, Festival internazionale del romanzo storico a Piove di Sacco

  • Dove
    Piove di Sacco
    Indirizzo non disponibile
    Piove di Sacco
  • Quando
    Dal 06/04/2017 al 09/04/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    sugarpulp.it

Al via la terza edizione di “CHRONICAE - Festival Internazionale del Romanzo Storico”, il primo festival italiano di caratura internazionale dedicato al genere più amato dai lettori italiani organizzato da Sugarpulp in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco Assessorato alla Cultura e al Turismo e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto e della Provincia di Padova.

Un festival che quest’anno vanta un “cast” di ospiti sempre più internazionale con gli autori britannici Simon Scarrow e Alex Connor, e con il giornalista statunitense Alan Friedman. Senza dimenticare Matteo Strukul, direttore artistico del festival, che con la sua trilogia dedicata ai Medici è stato il protagonista di uno dei casi letterari internazionali più eclatanti degli ultimi anni.

LE TRE SERATE AL FILARMONICO

Come da tradizione uno dei main event del festival sarà dedicato all’approfondimento giornalistico: dopo gli incontri con Roberto Giacobbo e Paolo Mieli delle precedenti edizioni quest’anno Alan Friedman racconterà l’America di Donald Trump. Peraltro l’appuntamento con il giornalista e saggista statunitense, fissato per sabato 8 aprile, è già completamente esaurito (tutti gli eventi sono ad ingresso libero ma è possibile riservare il proprio posto gratuito su www.eventbrite.it - Tutti gli appuntamenti  https://www.eventbrite.it/d/italy--riese-pio-x/chronicae/?crt=regular&sort=best)

Simon Scarrow, autore britannico con più di 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo con le sue serie di romanzi ambientati nell’Antica Roma, sarà invece il protagonista della serata di venerdì 7 aprile (appuntamento sempre alle 21). Alex Connor e Matteo Strukul infine chiuderanno il festival domenica 9 aprile: l’autrice inglese, tornata in libreria con “Il dipinto maledetto” dopo il successo internazionale di “Cospirazione Caravaggio”, dialogherà con il direttore artistico del Festival che è stato il grande protagonista dell’ultima stagione editoriale con la sua celebrata trilogia dedicati ai Medici, che peraltro gli ha permesso di essere inserito nella sestina dei finalisti del Premio Bancarella.

GLI APPUNTAMENTI LETTERARI

Tanti altri appuntamenti dedicati ai libri, come l’incontro sul thriller storico con Daniela Piazza e Valeria Montaldi di domenica 9 aprile (ore 18, Auditorium Papa Giovanni Paolo II), e l’anteprima italiana de “I Padroni dell’Acciaio” con Gabriele Zweilawyer e Francesco Saverio Ferrara, autori di uno dei progetti di crowdfunding italiano di maggior successo su Indiegogo capace di fondere narrazione storica e illustrazione.

Da segnalare anche l’incontro con la giornalista e scrittrice Mariangela Galatea Vaglio (sabato 8 aprile, ore 18.30, Auditorium Papa Giovanni Paolo II): “Didone e Teodora, perché le donne toste dell’antichità piacciono anche oggi?”.

Le scolaresche del territorio avranno invece la possibilità di conoscere Alex Connor, Simon Scarrow e Matteo Strukul venerdì 9 (Auditorium Istituto De Nicola) e sabato 9 aprile (Auditorium Giovanni Paolo II). Entrambi gli incontri si terranno alle 9.30 e saranno riservati esclusivamente agli studenti.

NON SOLO LIBRI

Tra gli appuntamenti da segnalare di questa terza edizione c’è poi l’accampamento militare medievale a cura della Compagnia della Torlonga che animerà il centro storico di Piove di Sacco sabato 8 aprile, così come il percorso pedonale tematico di domenica pomeriggio attraverso la città di Piove di Sacco a cura del CTG e del Gruppo Archeologico Mino Meduaco in collaborazione con l’associazione Rain Runners di Piove di Sacco.

Ma anche la cena medievale di giovedì 6 aprile (Auditorium Papa Giovanni Paolo II), che di fatto aprirà il festival, e poi i laboratori tematici per bambini (domenica 9 aprile, 15.30, Biblioteca Diego Valeri) e l’inaugurazione della mostra a storico-archeologica “La Guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra padovani e veneziani nel Pievado di Sacco” a cura del Gruppo Archeologico Mino Meduaco, che presenterà i risultati della sua lunga ricerca in una conferenza sabato 8 aprile (15.30, Auditorium Papa Giovanni Paolo II).

La mostra verrà inaugurata sabato 8 aprile alle 17.30 e sarà visitabile fino al 17 aprile (da lunedì a venerdì il pomeriggio dalle 16 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, escluso il pomeriggio di Pasqua).

CHRONICAE

“Chronicae è un evento importante per il Paese, un festival e che da Piove di Sacco parte per dare una scossa a tutto Paese in un momento in cui c’è davvero tanto bisogno di eventi come questo che mettono al centro la cultura” (Paolo Mieli).

Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico è una sfida ambiziosa per il Comune di Piove di Sacco e per Sugarpulp: con questo evento la Saccisica vuole essere il centro di una proposta culturale innovativa nel segno della tradizione, una proposta unica nel suo genere che ambisce a diventare un riferimento a livello italiano ed internazionale per un nuovo modo di concepire e gestire gli eventi culturali.

Chronicae è un format dell’Associazione Culturale Sugarpulp organizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. Nelle precedenti edizioni sono stati ospiti del Festival Valerio Massimo Manfredi, Antonio Pennacchi, Tim Willocks, Paolo Mieli,Marcello Simoni, Jason Goodwin, Roberto Giacobbo, Carla Maria Russo, Wu Ming, Daniela Piazza, Andrea Molesini, Andrea Maggi, Patrizia Debicke van der Noot e tanti altri autori italiani ed internazionali.

Hashtag ufficiale: #chronicae17

INFO

Sugarpulp
Giacomo Brunoro
Tel. +39 392 126 78 22 // Mail: giacomo.brunoro@sugarpulp.it
Comune di Piove di Sacco
Ufficio cultura tel. 0499709319
Biblioteca comunale “Diego Valeri” Tel. 0499709314

CHRONICAE - Festival Internazionale del Romanzo Storico è un evento organizzato dal Comune di Piove di Sacco Assessorato alla Cultura e al Turismo e dall’Associazione Culturale Sugarpulp con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto e della Provincia di Padova.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Capodanno Cinese 2021, Padova festeggia l’anno del bue

    • dal 25 febbraio al 19 marzo 2021
    • Padova
  • VIII Giornata nazionale del fiocchetto lilla, gli appuntamenti a Padova

    • Gratis
    • 15 marzo 2021
    • Liston

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Tour guidato a Padova: "Storia e bellezza non si perdono col tempo"

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Alla Fontana di Prato della Valle
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento