rotate-mobile
Cinema Bassanello / Via Santa Maria Assunta

Mamme (e papà) al cinema con il bebè: torna "Cinemamme"

Riprendono il 26 ottobre gli appuntamenti del venerdì mattina nelle sale del Porto Astra dedicati ai genitori e ai loro figli. Il 7 dicembre, a chiusura della rassegna, il regista Marco Segato spiegherà come realizzare un "family doc"

Tornano a partire dal 26 ottobre gli appuntamenti al Cinema Porto Astra di Padova dedicati alle alle mamme - ma anche ai papà, ai familiari, alle baby-sitter - e ai loro bambini in età da allattamento. Ogni venerdì mattina fino al 7 dicembre, la programmazione di “Cinemamme” proporrà i titoli di punta della stagione, seguiti da incontri a tema sulla maternità. L'obiettivo della rassegna è quello di portare le neo-mamme a stare insieme, uscire di casa, informarsi, confrontarsi e confidarsi in un clima sereno e gioioso: "Cinemamme è un'importante aiuto alle famiglie - afferma Fabio Verlato, assessore ai Servizi sociali Padova - La mancanza di legami sociali che possono colpire le neo-mamme va asolutamente evitata in quanto foriera e possibile causa di depressione".

IL PROGRAMMA

LE NOVITÀ. Due sono le novità di punta di questa nuova stagione: in primo luogo la presenza di un incontro particolare, il 7 dicembre, a chiusura della rassegna con il documentarista padovano Marco Segato che spiegherà alle mamme e ai papà come realizzare un "family doc", alternativa al classico filmino amatoriale. "In modo ironico - ha spiegato l’organizzatrice, Angela Bigi - Marco Segato spiegherà loro come riprendere i bambini, insegnando ai genitori un minimo di sceneggiatura e regia. Se i genitori gireranno dei filmini stiamo pensando di farne un concorso". La seconda novità è il cambio di nome che, dalla prossima edizione, interesserà la rassegna. Forti delle numerose richieste pervenute dai papà che hanno accompagnato i loro bambini alle proiezioni, "questa sarà l'ultima edizione di Cinemamme. La prossima si chiamerà "Cinegenitori", a garanzia di una auspicata parità tra mamme e papà nella vita dei bambini.

A MISURA DI BEBÈ. Le proiezioni saranno a misura di bebè: volume ridotto, luci soffuse e le mamme potranno all'occorrenza allattare. Ci sarà inoltre la possibilità di portare in sala cibi per i piccoli e di posizionare le carrozzine in un "parking" all'interno della struttura. Le mamme entreranno in sala insieme ai loro bambini che potranno stare comodamente adagiati nel loro trasportino e, in caso di bisogno, un fasciatoio è a disposizione per il cambio. Tutti i film selezionati, in prima visione, spaziano tra i generi, con un occhio di riguardo per la commedia. Il secondo venerdì sarà un po' speciale: la giornata viene dedicata al tema dell'affido familiare, in collaborazione con i Servizi sociali del Comune. Il biglietto d'ingresso è ridotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamme (e papà) al cinema con il bebè: torna "Cinemamme"

PadovaOggi è in caricamento