rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cinema

La Padova di tutti i giorni si riscopre in un documentario artistico

La regia dell'opera è di Isabella Carpesio, con le musiche di Debora Petrina e Claudio Sichel e la collaborazione di Umicini. La prima mercoledì alle 21 al Porto Astra

Un documentario mostra la Padova di tutti i giorni in una luce nuova. La regista dell’opera è una giovane padovana, Isabella Carpesio, che ha scelto la sua città per un esperimento artistico ispirato alla grande tradizione del cinema d’avanguardia.

IL PROGETTO. Il progetto, con il titolo “Street cinema - A proposito di Padova” si sviluppa a partire dal 2010 sulla scia di due grandi correnti artistiche, la Street Photography (che ha come capostipite Henri Cartier-Bresson) e le avanguardie cinematografiche degli anni Venti che raccontavano il quotidiano metropolitano (basta citare alcuni capolavori come “Berlino - sinfonia di una grande città” di Walter Ruttman, “A proposito di Nizza” di Jean-Vigo e “L'uomo con la macchina da presa” di Dziga Vertov”). Scopo della regista è quello di mette in primo piano la realtà colta di sorpresa tra le vie della città, cercando di pescare in esse elementi di bellezza ed unicità scolpiti dalla luce naturale, ovvero “lo straordinario nell'ordinario”.

LE COLLABORAZIONI. Illustre collaborazione che vanta il progetto è quella del fotografo Giovanni Umicini, che ha contribuito con alcune sue riprese in bianco e nero in 16mm, creando sia un richiamo tematico che di contrasto con le riprese digitali odierne. Il ritmo delle immagini in movimento è scandito unicamente da componimenti musicali ad hoc di Debora Petrina e Claudio Sichel, musica che qui diventa non semplice sottofondo, ma vera voce narrante, non commento ma segno artistico di pari importanza del segno visivo. Il film documentario è stato realizzato anch con un contributo della Regione del Veneto, il sostegno di Acegas-Aps, Banca Antonveneta, Italian Solar Info Center e Tender Advertising.

L’APPUNTAMENTO. La prima del documentario, è prevista per mercoledì 6 febbraio alle ore 21, nella sala Fronte del Porto del Multisala Porto Astra, in via S. M. Assunta 20, a Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Padova di tutti i giorni si riscopre in un documentario artistico

PadovaOggi è in caricamento