film

Inquinamento del Veneto, a Conselve il film "Bandiza"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Verrà proiettato sabato 23 maggio 2015 alle 20:30 in sala Dante a Conselve ad ingresso libero il film documentario BANDIZA - Storie di confine " che raccoglie molti racconti ed esperienze personali di degrado ambientale ed inquinamento nella regione Veneto.

Il film è prodotto e realizzato da " BANDIZA Group " un gruppo di volontari guidati dal regista ed anima dell'opera Alessio Padovese, sensibili alle tematiche ambientali e al degrado generalizzato. E' una opera ricercata e minuziosa che denuncia situazioni e contesti dove inquinamento , miopia amministrativa e disinteresse politico hanno poi determinato una situazione anche drammatica viste le testimonianze raccolte.

A margine del film seguirà un dibattito con l'ospite della serata lo scrittore Renzo Mazzaro, autore del famoso " I padroni del Veneto" ed ora alla ribalta col nuovo " Veneto anno zero " che racconta i retroscena del caso Mose e in generale la dilagante corruzione. Lo scrittore ha partecipato al film con un personale cameo sul fenomeno della politica corrotta strettamente legata all'inquinamento ed al degrado morale ed ambientale nella nostra Regione.

L' ingresso come precisato è libero e gli organizzatori auspicano una importante partecipazione di pubblico in modo da riscontrare una forte sensibilità dei cittadini verso tematiche e contesti cosi prepotentemente d'attualità.

L' uscita del docu-film riscontra tuttavia un successo che apre la strada ad una maggiore tutela dell'ambiente e della prevenzione ovvero l'approvazione della Legge sui reati ambientali che tornano ad essere incisivi nel panorama giuridico repressivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento del Veneto, a Conselve il film "Bandiza"

PadovaOggi è in caricamento