rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
film Piombino Dese

Cinema, 9 settembre a Piombino primo ciak di "Leoni" con Marcorè

Il film del regista padovano Pietro Parolin, vincitore del bando da 700mila euro promosso 2 anni fa dalla Regione, metterà in scena il Veneto di oggi che si muove con forza nel doloroso contesto della crisi economica

Sarà Villa Cà Marcello, a Piombino Dese, nel Padovano, la location per il primo ciak, il 9 settembre, del film "Leoni" con la sceneggiatura e la regia di Pietro Parolin, vincitore del bando di 700mila euro promosso due anni dall’assessorato alle Politiche giovanili della Regione Veneto. Protagonisti della pellicola sono gli attori Neri Marcorè, Stefano Pesce, Piera degli Esposti, Anna Dalton, e decine di altri attori veneti.

IL FILM. Ad annunciare l'avvio padovano delle riprese è stato lo stesso Parolin, venerdì a Venezia nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nello spazio della Regione Veneto all’hotel Excelsior, nel contesto delle iniziative della 70° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica. Nel corso delle cinque settimane di lavorazione previste, la troupe toccherà i luoghi del centro storico di Treviso, di Susegana, del Vicentino, del Cansiglio e ancora della Marca. Il film metterà in scena il Veneto vivo e attuale di oggi che si muove con forza, senza abbassare la testa, nel doloroso contesto della crisi economica. Sarà una commedia feroce con personaggi descritti al modo di Pietro Germi e Woody Allen, uno spaccato di un certo tipo di "italianità".

A BREVE UN ALTRO BANDO. L’assessore alle politiche giovanili del Veneto Remo Sernagiotto ha ricordato che questo progetto cinematografico è stato realizzato a seguito della prima edizione del bando promosso dalla Regione del Veneto "Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili”, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri. Sernagiotto ha poi anticipato che a breve la Regione riaprirà i termini per un altro bando sul cinema finanziato sempre con 700 mila euro “perché - ha detto - è fondamentale investire sui giovani, sul loro talento e creatività, investire sulla cultura e anche sull’industria cinematografica il che significa investire sul lavoro: tutto ciò può dare ottime soddisfazioni a una regione come il Veneto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, 9 settembre a Piombino primo ciak di "Leoni" con Marcorè

PadovaOggi è in caricamento