Concerto finale il Cittadella International Music Festival & Masterclasses

Concerto finale Masterclass pianoforte e orchestra a Cittadella - Villa Rina - ore 21.

Allievi della classe M° Massimiliano Ferrati
Circle Symphony Orchestra
Giulio Svegliado,
Direttore

Programma 27 agosto:

W. A. MOZART Concerto n. 23 in La maggiore K. 488 per pianoforte e orchestra Giacomo Menegardi, pianoforte

L. Van Beethoven Concerto n.1 in Do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra Olga Gavryliuk, pianoforte

L. Van Beethoven Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra Giorgio Siviero, pianoforte

L. Van Beethoven Concerto n. 4 in Sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra Matteo Londero, pianoforte

Programma 28 agosto:

F. CHOPIN Concerto n. 1 in mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra Paolo Tirro, pianoforte

A. SKRJABIN Concerto in fa diesis minore op. 20 per pianoforte e orchestra Sofia Tapinassi, pianoforte

S. RACHMANINOV Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra Nicolas Giacalone, pianoforte

CIRCLE SYMPHONY ORCHESTRA
Circle per noi non è solo l'idea della perfezione geometrica che la nostra mente ci suggerisce, ma è un senso di armonia, di semplicità e di eleganza. Ci proponiamo di comunicarvi questo pensiero attraverso la musica, apprezzandola nella sua perfezione e cogliendo la sua naturale essenzialità, esempio di semplicità che nello stesso momento racchiude in sé le più intense e complesse emozioni che l'uomo fin dalle sue origini ha sempre cercato di descrivere. Circle è poi un gruppo di persone che lavorano insieme in vista in un fine comune: così è l'orchestra, esempio di come tante componenti, tutte diverse ma tutte indispensabili, insieme generano un'unità. Circle è infine un tributo a Cittadella ed alla sua splendida cerchia muraria, testimone di tanti secoli di storia.
L'orchestra è formata da ragazzi, giovani e professionisti provenienti dalle diverse realtà musicali cittadellesi che negli ultimi hanno avuto modo di esprimersi iniziando dalla Sperimentazione Musicale della Scuola Media "A. Mantegna", poi Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Pierobon", dalla Filarmonica Cittadellese, dal Complesso Bandistico "C. Bianchi" di Cittadella, dal Progetto di Rete Musicale Ensemble Città Murata delle Scuole Superiori del Cittadellese ed invitando giovani diplomati e allievi agli ultimi anni dei Conservatori Padova, Vicenza e Castelfranco Veneto.
L'orchestra si è esibita la prima volta nel luglio 2012 a Cittadella proponendo per la prima volta la Suite originale di Star Wars nel 35° anniversario dell'uscita del primo film. Il 9 giugno 2013 l'orchestra, sulle note dell'Overture 1812 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, ha chiuso la settimana di inaugurazione della cinta muraria restaurata di Cittadella. Di notevole successo è stato anche il programma dei concerti del 2014, "Suoni di un mondo fantastico", con musiche di Rossini, Grieg, Tchaikovsky e Mendelssohn. L'8 dicembre 2014 è stata eseguita a Camposampiero una selezione tratta dall'oratorio Die Jahreszeiten (Le stagioni) di Franz Joseph Haydn per solisti, coro e orchestra. La scorsa estate ha eseguito la maestosa Quinta Sinfonia di Pyotr Ilich Tchaikovsky nel concerto "Dal Classico al Romantico", mentre nel mese di agosto ha collaborato con l'associazione Missione Musica per la realizzazione della prima Masterclass Internazionale di Musica a Cittadella, tenuta dal M° Massimiliano Ferrati, con il concerto finale per pianoforte e orchestra su di un prestigioso Borgato L 282.
Circle Symphony Orchestra dal novembre 2012 è un'associazione che si propone la diffusione e la valorizzazione della musica d'insieme, strumentale e corale, dal periodo rinascimentale fino ai nostri giorni attraverso l'attività dell'orchestra sinfonica con intervento vocale solistico e corale quando previsto. L'attuale presidente dell'Associazione è Chiara Tardivo.

GIULIO SVEGLIADO
Direttore d'orchestra, compositore e arrangiatore, nel 1996 fonda l'Associazione Filarmonica Cittadellese, proponendo una metodologia didattica improntata sull'acquisizione delle diverse tecniche espressive attraverso le formazioni cameristiche e sinfoniche. In questo contesto istituisce l'Orchestra Giovanile, dirigendola fino al maggio del 1998 in numerose esibizioni in ambito provinciale e regionale. Rivolge una particolare attenzione alla diffusione della musica in favore degli studenti di tutte le fasce d'età, realizzando nel 1995 uno studio sull'approccio cognitivo all'opera buffa settecentesca per le scuole superiori del Distretto Scolastico n. 21 e, nel 1996/1997, la favola in musica di Sergej Prokof'ev Pierino e il Lupo per ben 4000 studenti delle scuole elementari e medie, con un percorso didattico originale e l'utilizzo di strumenti operativi per la costruzione di percorsi testuali. Fra il 2002 e il 2007 assume la direzione del gruppo-musica presso l'IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Veneto) per la coordinazione dei laboratori Musicali della regione e l'organizzazione delle Rassegna Regionale delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e i Laboratori della regione, che segue fino alla realizzazione della Quinta Edizione. Nel 2006 fonda un'orchestra sinfonica giovanile formata dagli allievi delle Scuola Superiori e dei Conservatori dell'Alta padovana con cui svolge, soprattutto negli anni 2009 e 2010, un'intensa attività sinfonico orchestrale, l'Ensemble Città Murata. Dal luglio 2012 è Direttore Artistico di Circle Symphony Orchestra.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • PFM canta De André – Anniversary, concerto al Gran teatro Geox

    • 13 marzo 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Avril Lavigne, live all’arena spettacoli Padova Fiere

    • 14 marzo 2021
    • Fiera

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Tour guidato a Padova: "Storia e bellezza non si perdono col tempo"

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Alla Fontana di Prato della Valle
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento