#Cittàdel(la)teatro, all’anfiteatro di Campo della Marta va in scena “Le baruffe in famegia”
Campo della Marta torna a confermarsi luogo di teatro grazie a Cittadel(la)Teatro.
Una II edizione tutta nuova e di più ampio respiro che porta in scena tre spettacoli legati al Veneto.
Un'ulteriore occasione per godere delle serate di fine estate “in compagnia” di Autori come Ruzzante, Goldoni e Gallina.
Ecco il programma:
- Martedì 17 settembre - ore 20.45: “Le baruffe in famegia” da G. Gallina.
Ingresso libero.
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso il Teatro Sociale.
Dettagli
Terzo e ultimo appuntamento nel mondo dei grandi drammaturghi veneti e dei loro interpreti del territorio a cui è dedicata questa seconda edizione di #Cittàdel(la)teatro, la rassegna promossa dal Comune di Cittadella e affidata alla direzione artistica de Il Cast di Simone Toffanin. Martedì 17 settembre (ore 20.45) Campo della Marta si illumina per ospitare Le barufe in famegia di Giacinto Gallina nell’allestimento della compagnia La Filodrammatica. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Sociale di Cittadella, l’ingresso è ad offerta libera.
La regista Ileana Dal Checco dirige una delle commedie più apprezzate di Giacinto Gallino, commediografo italiano di fine ‘800, considerato l'erede della grande stagione goldoniana. La commedia in tre atti de “Le barufe in famegia”, sarà interpretata con gli attori della compagnia La Filodrammatica. La storia racconta di Momolo, che vive in casa con cinque donne ( la madre, la moglie, la figlia, la sorella e la cameriera) continuamente divise dai litigi come spesso comporta la vita in comune. La sua vita é una specie d'inferno ed ogni suo tentativo di porre fine alle discordie risulta inutile. A complicare le cose ci sono Toni e Orsolina, innamorati dispettosi, e il cugino Ubaldo, ospite della famiglia, il quale, senza volerlo, ha infatuato Orsolina e acceso le smanie amorose dell'anziana zia Nene. Le barufe si fanno sempre più incandescenti, tra offese e minacce, finché Toni, prende una decisioni che calmerà gli animi, anche quelli più accesi.
Info web
https://www.comune.cittadella.pd.it/news/2-edizione-cittadellateatro