Giornalismo e società: Francesco Giorgino ne discute a Padova con Confindustria
L’informazione ai tempi di Facebook, delle fake news e delle nuove frontiere del giornalismo. Nell’era “liquida” della globalizzazione, della complessità, dell’individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell’informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell’interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura. A partire da un fatto. Nel 21° secolo l’acquisizione di conoscenza da parte del pubblico coincide in larga parte con la fruizione di contenuti mediali. Da qui l’urgenza di capire, di fronte alla rappresentazione delle grandi questioni della sfera pubblica - elezioni americane e vittoria di Trump, crisi economica e ruolo dell’Europa, referendum costituzionale, dimissioni di Renzi, governo Gentiloni, conflitto magistratura-politica – come si “forma” la notizia, perché alcuni eventi hanno diritto di cittadinanza nei media e altri no, se sono la politica e la finanza a condizionare il sistema mediatico o quest’ultimo a dare forma alle prime due. In sostanza, il giornalismo serve ancora?
Sono alcuni temi del libro “Giornalismi e società” (Mondadori Università) di Francesco Giorgino, giornalista RAI ed anchorman dell’edizione delle 20 del TG1. L’autore ne discuterà giovedì 9 marzo a Padova, ore 17.30, nella sede di Confindustria (via E. P. Masini, 2) nel corso dell’incontro “Comunicazione e nuovi modelli di informazione” organizzato da Confindustria Padova.
Introdurrà i lavori Sandro Vecchiato delegato Confindustria Padova alla Comunicazione. Seguirà la discussione di Francesco Giorgino con Gianni Potti presidente nazionale CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (SIT), Enrico Berto vice presidente Metalmeccanici Confindustria Padova, Ruggero Targhetta presidente Confindustria Padova SIT.
Durante l’incontro verrà presentato il volume “Giornalismi e società” di Francesco Giorgino. Indagine a tutto tondo sul ruolo dell’informazione secondo i paradigmi della sociologia del giornalismo, il saggio passa in rassegna le principali questioni che riguardano i temi centrali dell’informazione: il newsmaking, i vecchi e i nuovi modelli di giornalismo, i rapporti tra informazione e politica, economia e cultura, le intersezioni tra questi mondi e la funzione sociale che il giornalismo svolge in ognuna delle dimensioni strategiche della sfera pubblica.
Giornalista professionista dal 1993, Francesco Giorgino, è conduttore dell’edizione delle 20 del Tg1. Studioso di scienze sociali e di sociologia della comunicazione e del giornalismo, insegna da molti anni presso i Dipartimenti di Scienze politiche, Sociali e della Comunicazione delle Università La Sapienza e Luiss di Roma. È autore di oltre dieci saggi tra i quali “Dentro le notizie. Il mondo raccontato in novanta righe e sessanta secondi” (2004), “Newsmaking e linguaggi del giornalismo” (2009), “La tv nel complesso sistema dei media” (2010), “Elogio della sociologia della comunicazione” (2016).