rotate-mobile
Concerti Ospedali

Concerto della Bottega Tartiniana

Alla chiesa di Santa Caterina d'Alessandria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

CONCERTO DEL TRIO SANDOR

VICTOR AGUIRRE MINARRO, Violino
LORENZO MESEGUER LUJAN, Violoncello
SARA DE ASCANIIS, Pianoforte

Victor Aguirre Minarro, violino

Nato nel 1991 a Malaga, ha iniziato lo studio del violino all´etá di sette anni.Ha fatto parte di varie orchestre giovanili, tra cui la West-Eastern Divan Orchestra sotto la direzione di Daniel Barenboim. Come primo violino di spalla ha partecipato con la "Presjovem" Orchestra a una produzione televisiva della 1a Sinfonia di Beethoven, nonché nell´Orchestra da Camera del Sándor Végh Institut diretta da Wolfgang Redik. Ha preso parte a molti Festival di musica da camera in Spagna, Inghilterra, Francia, Austria ecc.Importanti per la sua formazione sono state le Masterclass con il Quartetto Casals, il Quartetto Borodin e il Quartetto Hagen nonché con Friedemann Eichhorn e Igor Ozim. Nel 2009 ha iniziato i suoi studi con Paul Roczek al Mozarteum di Salisburgo, che frequenta tuttora nella classe di Esther Hoppe.Victor Aguirre Minarro tiene regolarmente concerti come solista e in formazioni cameristiche sia in Spagna che all´estero.Suona un violino Bernardel, Luthier Élève de Lupot del 1836.

Lorenzo Meseguer Luján, violoncello

Nato a Murcia nel 1990, ha iniziato lo studio del violoncello alla Scuola di Musica di Murcia. Successivamente ha conseguito il Bachelor al Real Conservatorio di Musica di Madrid, diplomandosi con il massimo dei voti.Ha vinto diversi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali ed ha suonato come primo violoncello nell´Orchestra Giovanile di Murcia, l´Orchestra Giovanile Spagnola e per l´Accademia orchestrale di Schleswig-Holstein. Inoltre é stato membro dell´Orchestra Giovanile "Gustav Mahler". Ha partecipato a numerosi Festival e Masterclass tra cui il Forum de Violonchelos de España , il Forum Artium, la Rutesheim Cello Akademie, il Bayreuth Junger Künstler Festival e il Festival Schleswig-Holstein in Germania, il Festival Musicale di Santa Cecilia in Italia. Ha collaborato con l´ORCAM (Orchestra Sinfonica di Madrid), l´OSCO (Orchestra Sinfonica di Oviedo), l´ONE (Orchestra Sinfonica Spagnola), l´OSRM (Orchestra Sinfonica di Murcia). Con quest´ultima ha intepretato come solista il Concerto di Shostakovich.Attualmente frequenta il Masterstudium al Mozarteum di Salisburgo nella classe di Enrico Bronzi.

Sara De Ascaniis, pianoforte

Nata nel 1987 ha iniziato a sette anni lo studio del pianoforte e si è diplomata nel 2006 con 10, lode e menzione d'onore sotto la guida di Antonio Rigobello presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.Ha proseguito i suoi studi al Mozarteum di Salisburgo con Claudius Tanski e Imre Rohmann laureandosi col massimo dei voti.Dall'età di nove anni è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali il Premio "Rospigliosi" di Lamporecchio, il "Città di Manerbio", il "Rovere d'Oro" di S. Bartolomeo a Mare, il Premio "Matteo Molinari" e il Concorso di musica da camera "Amici del Conservatorio" di Vicenza, quelli di Recanati, Osimo, Pisa, Varazze, la Rassegna "Giovani talenti dei Conservatori del Veneto" presso il Teatro Salieri di Legnago, il Premio "Silvio Omizzolo" presso il Conservatorio di Padova, il Premio "Vito Frazzi" di Firenze, nonché il "Mozartpreis" del Mozarteum di Salisburgo e il Concorso Internazionale di Baden Baden.La sua formazione è stata arricchita dagli insegnamenti di Sergio Fiorentino, Marco Tezza, Bruno Canino, Riccardo Zadra, Massimiliano Damerini, Karl-Heinz Kammerling, Pavel Gililov , Leonid Margarius, Konstantin Bogino, Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov.Ha preso parte ad importanti manifestazioni in Italia e all'estero come i Festival di Regensburg, Lindau, Essen, Vanersborg, Trollhattan, il "Campus delle Arti" di San Gemini, il "Città di Lucca", solo per citarne alcuni, esibendosi inoltre a Roma, Milano, Firenze, Venezia, Brescia, Mantova, anche in formazioni cameristiche e con orchestra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto della Bottega Tartiniana

PadovaOggi è in caricamento