Concerto per Giovanni Guglielmo alla sala dei Giganti

Ultimo concerto padovano nell’ambito del Bando “Giovanni Guglielmo”, indetto dagli enti Amici della Musica di Padova, Fondazione Musicale Omizzolo-Peruzzi, Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus, in collaborazione con il Cidim di Roma, e volto alla selezione di tre giovani duo violino e pianoforte. In memoria del grande musicista fondatore de L’arte dell’Arco e primo violino solista dell’Orchestra del Teatro La Fenice, domenica 31 marzo alle ore 11 presso la maestosa Sala dei Giganti del Liviano si esibirà il Duo Sabatini – Rugani, composto da Daniele Sabatini (violino) e Simone Rugani (pianoforte), vincitore del terzo premio del concorso. Il bando inoltre era finalizzato alla valorizzazione di autori legati al repertorio di Guglielmo, soprattutto per quel che riguarda la musica italiana fra fine Ottocento e primo Novecento, ed in particolare quella di Guido Alberto Fano, Silvio Omizzolo, Almerigo Girotto.

Scarica il programma completo

Il programma che sarà presentato dal duo propone la Sonata per violino e pianoforte di Aldo Finzi, la Sonata per violino e pianoforte di Silvio Omizzolo e la Sonata MWV Q26 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Il Duo Sabatini-Rugani si è formato nel 2013 durante la masterclass Campus delle Arti con l’Ars Duo di Roma. Da subito ha iniziato l’attività concertistica esibendosi per numerose stagioni in teatri e sale da concerto in Italia e in Europa. Il duo ha suonato presso il Royal College of Music di Stoccolma-Edsberg Slott (SWE), la Cattedrale di Glasgow (GB) e per la Edinburgh Society of Musicians. Nel 2018 ha debuttato a New York con due recital presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò e presso l’Istituto Italiano di Cultura. Si è perfezionato con Konstantin Bogino, Marian Hahn, Paul Cortese, Jan Bjøranger e Benjamin Schmid e segue un corso annuale presso l’AimRoma con l’Ars Duo (Marco Fiorentini e Laura Pietrocini). Nel marzo 2018 il duo ha ottenuto il secondo premio (con primo premio non assegnato) all’VIII International Stasys Vainiunas Chamber Music Competition di Vilnius, uno dei concorsi di musica da camera più importanti d’Europa. Il duo svolge anche attività di beneficenza per AFCECO, associazione internazionale per l’aiuto di bambini Afghani.

Ingresso

I biglietti (studenti e giovani 3 euro, interi 6 euro) saranno in vendita presso la Sala dei Giganti al Liviano mezz’ora prima dell’inizio dei concerti.

Maggiori informazioni

Amici della Musica di Padova
Via Luigi Luzzatti 16B
35121 Padova
0498756763 - info@amicimusicapadova.org

https://www.amicimusicapadova.org/calendario/2019/03/31/410/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento