Eventi Fiera

Concorso letterario internazionale al via il 4 novembre “Amori di_Versi”

Al via il decimo Concorso Letterario Internazionale "AMORI di_VERSI" indetto da PensieriParole. Presidente di giuria Paola Saluzzi. Il concorso è aperto a tutti e gratuito, si può partecipare con aforismi e poesie sull'amore dal sito PensieriParole.it.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

PensieriParole, sito di letteratura nato nel lontano 2002 e diventato punto di riferimento italiano per la cultura breve, ha indetto il decimo concorso di letteratura internazionale gratuito e aperto a tutti. Il tema di questo concorso, che vedrà il via oggi 4 novembre 2015, è l’amore in tutte le sue sfaccettature. Da qui nasce il titolo “AMORI di_VERSI”.

A decidere il vincitore del concorso sarà una giuria di esperti, presieduta dalla giornalista Paola Saluzzi, attualmente volto pomeridiano di SKY TG 24. Ogni fase del concorso è totalmente gratuita e i premi in palio sono ambiti per chi ama la cultura e la letteratura: il vincitore potrà infatti pubblicare un proprio libro con la casa editrice Edizioni PensieriParole.

Tra i premi ci sono anche penne di lusso di un grande marchio italiano, Montegrappa, e un particolare premio donna offerto da DiLei.it (sito del gruppo Italiaonline, portali Libero e Virgilio) da utilizzare sul sito troppotogo.it

Tutti gli utenti registrati a PensieriParole potranno inserire fino a un massimo di cinque opere (a scelta tra frasi d’amore e poesie d’amore) dal 4 al 22 novembre; dal 25 novembre tutte quelle ammesse saranno valutate dagli utenti stessi tramite votazione pubblica. Le migliori venti opere risultanti saranno sottoposte dall’8 al 16 dicembre a una giuria di qualità che decreterà il primo e secondo classificato. Premi speciali saranno poi erogati al contributo più social e alla migliore opera realizzata da una donna, deciso insieme a DiLei.it

Tutti i vincitori saranno annunciati il 20 dicembre.

I componenti di questa giuria che permetterà di stilare i migliori contributi di “AMORI di_VERSI” saranno annunciati nel corso della manifestazione. Una di queste figure è Paola Saluzzi, una delle più stimate conduttrici italiane e volto dal 2009 di SKY TG 24 pomeriggio, un programma di approfondimenti di attualità sulla piattaforma televisiva Sky dal lunedì al venerdì dalle ore 15:03 alle 17:00. Tra i nomi che hanno accettato questo incarico appare anche Marco Pasqua (giornalista de Il Messaggero, vice capo cronaca di Roma), Alessandro Zan (deputato), José Van Roy Dalí (artista). Gli altri nomi verranno resi noti a breve. 

PENSIERIPAROLE.IT è un progetto editoriale online, primo in Italia nella sezione cultura (fonte Shinystat) che vanta quasi 300.000 contributi inviati e manualmente corretti e pubblicati, e 32.000 autori, suddivisi tra frasi, aforismi, poesie, frasi di film (con trailer e trama), libri (con dati, descrizioni e possibilità di acquisto) e molto altro.

A rendere unico PensieriParole è stato il connubio tra utenti e staff: nel 2008 siamo diventati una Casa Editrice, dando così la possibilità a centinaia di iscritti di diventare Autori di libri editi. L'idea Social di base, confezionato sulla cultura, permette agli utenti lettori di dare un supporto nel processo creativo. Non è una casualità dunque che più persone, conosciutesi tra le nostre pagine, siano diventate coautori e promotori di opere sempre da noi edite.

Nel 2013, grazie alla partecipazione di Loredana Forleo (voce ufficiale del network Radio Company) e Clelia Sedda (attrice), è stato lanciato il progetto "PensieriParole in video", che ha dato agli utenti la possibilità di ascoltare, oltre che leggere, le opere presenti

Nei primi giorni del 2015 è stata rivoluzionata la struttura del sito in web 2.0, per renderlo maggiormente fruibile e interoperabile. A seguire avrà altrettanta ristrutturazione anche l'app mobile, già disponibile per piattaforma iOS e Android. Nel primo caso, dalla sua uscita nel 2012 a oggi, mantiene una media di 130.000 pagine al giorno di utilizzo ed è saldamente ferma in Top 10 nella sezione di riferimento.

La crescita costante della risposta degli utenti dimostra l’interesse nella lettura e scrittura di opere e da qualche mese PensieriParole offre la possibilità di consultare testi musicali con classifiche, album e tracklist.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso letterario internazionale al via il 4 novembre “Amori di_Versi”

PadovaOggi è in caricamento