rotate-mobile
Eventi

Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”, IX edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sono aperte fino all'11 aprile le iscrizioni al concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Piove di Sacco", la cui IX edizione si svolgerà tra il 2 e l'8 maggio presso l'auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco.

Il concorso, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, purché residenti in Italia, è organizzato dall'Orchestra giovanile della Saccisica, sotto la direzione artistica di Renata Benvegnù, con il patrocinio della regione del Veneto, della provincia di Padova, del comune di Piove di Sacco, del conservatorio statale di musica "C. Pollini" di Padova, e con il sostegno della Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco.

Tre sono le sezioni in cui si articola il concorso, suddiviso ulteriormente in quindici categorie corrispondenti alle fasce di età dei partecipanti. La prima sezione è dedicata al pianoforte, la seconda alla musica da camera e pianoforte a quattro mani e la terza agli strumenti solisti, con l'esclusione del pianoforte.

Si conferma anche per la IX edizione una giuria di prestigio che vede come presidenti delle varie sezioni personalità di caratura internazionale. Per la sezione pianistica il presidente sarà il maestro Massimiliano Ferrati, pianista di fama internazionale e docente presso il conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. Presiederà la seconda sezione il noto violinista padovano Federico Guglielmo, mentre la carica di presidente per la terza sezione strumenti solisti sarà coperta da Claudio Montafia, docente di flauto al conservatorio "C. Pollini" di Padova e primo flauto dell'Orchestra regionale filarmonia veneta.
Membri della giuria, oltre ai presidenti, saranno: Irene Veneziano, docente di pianoforte presso il conservatorio di Ravenna; Roberto Gottipavero, pianista, direttore d'orchestra, e direttore del conservatorio "A. Buzzolla" di Adria; Lorenzo Cossi, docente di pianoforte presso il conservatorio di Taranto; Paola Muggia, docente di chitarra presso il conservatorio "C. Pollini" di Padova; il giovane percussionista Arrigo Axia, già vincitore come solista del primo premio assoluto al concorso "Città di Piove di Sacco" 2013. Saranno inoltre presenti Jim e Sharon Westby, dirigenti della Music academy of the west di Santa Barbara in California che da cinque anni premia uno dei vincitori con una borsa di studio di mille dollari.

Tra i premi, oltre alle numerose borse di studio offerte dalla Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco, vanno segnalati numerosi concerti premio offerti da alcune tra le migliori istituzioni musicali internazionali tra cui il Real Conservatorio di Madrid, la Trinity school di Londra, la rassegna Giovani in arte in Svizzera, la rassegna Castrocaro Classica, il centro culturale Palazzo Cavagnis a Venezia e la rassegna Note Future di Camponogara.

La premiazione dei primi, secondi, terzi e quarti classificati sarà effettuata al termine delle audizioni di ciascuna categoria. I primi assoluti verranno premiati durante il concerto di premiazione che si terrà domenica 8 maggio alle ore 11 presso l'auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco.

L'iscrizione alla IX edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Piove di Sacco" va effettuata online, attraverso il modulo presente sul sito www.concorsopiovedisacco.com.

Informazioni
A.P.S. orchestra giovanile della Saccisica
338/9420084
concorsopiovedisacco@gmail.com
www.concorsopiovedisacco.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”, IX edizione

PadovaOggi è in caricamento