rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Confagricoltura Padova festeggia 70 anni di servizio all’agricoltura

Il presidente Capodilista: “La nostra storia è la nostra forza ma ora servono unità d'intenti, coesione, idee, progetti e una nuova cultura d'impresa”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

1945 – 2015: sono passati settanta anni dalla fondazione della Libera Associazione degli Agricoltori di Padova, ora Confagricoltura Padova. 
Un’anniversario importante che l’associazione festeggerà il prossimo 11 dicembre al Teatro Comunale di Bagnoli ripercorrendo le tappe più significative della sua storia e della storia del territorio padovano.

Prima associazione degli agricoltori della provincia ad essere stata costituita, subito dopo la guerra, nel luglio del '45, la Confagricoltura nasce sulle ali della ritrovata libertà, trovandosi subito a difendere il diritto alla proprietà privata messo in discussione dalla riforma agraria e le regole che riguardavano l'affitto e la mezzadria. 

In questi settant’anni, l’agricoltura padovana e veneta è radicalmente cambiata, e con essa sono cambiati gli imprenditori, il territorio, l’economia, la società. 
"Adesso, -spiega il presidente dell'associazione, Giordano Emo Capodilista-  gli agricoltori italiani sono chiamati ad affrontare un mercato globale, ad esportare in tutto il mondo e, nello stesso tempo, a subire importazioni da molti altri Paesi che producono in condizioni diverse dalle nostre e spesso a noi sfavorevoli. Sono chiamati a garantire alimenti di qualità sempre più elevata unendo tradizione e innovazione, pensiamo ai nostri vini o ai radicchi veneti...   
Le sfide però non riguardano soltando la coltivazione di produzioni alimentari ma anche di tutte le coltivazioni utilizzate nell'industria tessile, nella farmaceutica, per la produzione di energia da fonti rinnovabili.  

“Si tratta di sfide titaniche,  - aggiunge Emo Capodilista - che potremo affrontare solo unendo le forze, cooperando, dando spazio a competenza e a capacità imprenditoriale, valorizzando la ricerca. E’ finito il tempo delle distinzioni ideologiche e culturali. Non c'è più spazio per i campanilismi e gli interessi di bottega. Oggi servono unità d'intenti, coesione, idee, progetti e una nuova cultura d'impresa”.

Confagricoltura Padova associa 4000 aziende agricole, “libere di produrre, di innovare, di fare impresa, di generare occupazione e benessere ” - ci tiene a precisare Giordano Emo Capodilista – “festeggiando l’associazione, festeggiamo anche e soprattutto loro”.

L’appuntamento è quindi per l’11 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Bagnoli di Sopra per un momento di riflessione e di festa che, ripercorrendo le tappe principali dei cambiamenti di questi settanta anni di storia dell’associazione, vuole dare nuovo slancio al lavoro di servizio e di difesa della nostra agricoltura che da sempre contraddistingue la Confagricoltura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura Padova festeggia 70 anni di servizio all’agricoltura

PadovaOggi è in caricamento