Congresso nazionale per discutere di "Sport e salute"

Attività fisica e corretta alimentazione per la prevenzione del doping e del diabete

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Sport e Salute. Attività fisica e corretta alimentazione per la prevenzione del doping e del diabete" è il titolo del congresso scientifico nazionale, promosso da US Acli del Veneto, con il patrocinio del Coni Veneto, Regione Veneto e Comune di Fontaniva.

Docenti ed esperti del settore si riuniranno sabato 18 ottobre (apertura dei lavori ore 8.30) nella sala convegni del Centro Sportivo al Sole a Fontaniva (Pd), per discutere di attività fisica e corretta alimentazione, due elementi fondamentali per mantenersi in buona salute e prevenire oltre che migliorare le malattie cronico-degenerative. Il convegno sarà anche un'occasione per aggiornarsi sui più efficaci metodi di allenamento da prescrivere e proporre a giovani e meno giovani, per una pratica sportiva sana, che rifiuta la cultura del doping e promuova invece stili di vita attivi.

Il programma della giornata prevede una prima parte dedicata alle relazioni sui nuovi studi scientifici sull'attività fisico-sportiva, la nutrizione, il diabete di tipo II, e i disturbi e le malattie provocate da sostanze dopanti. Nella seconda parte è prevista per tutti i partecipanti un'attività pratica: saranno presentati 3 diversi tipi di allenamento da svolgere a rotazione, ovvero un lavoro a circuito funzionale, un lavoro a carico interno/frequenza cardiaca costante, e un lavoro di ginnastica posturale.

Il congresso si inserisce tra le iniziative della campagna nazionale "Sport salute e invecchiamento attivo" promossa dall'Unione Sportiva Acli.

Interverranno: Enrico Boni Presidente regionale US Acli Veneto, Marino Zorzato Vice Presidente Giunta Regionale Veneto, Lorenzo Piotto Sindaco di Fontaniva, Marco Galdiolo Presidente Nazionale US Acli, Ersilia Troiano Presidente Nazionale Associazione Dietisti, Antonio Bortone Presidente Nazionale Associazione Fiosioterapisti. Moderatori: Silvia Maccà dietista e Elisabetta Mastrosimone Responsabile Nazionale formazione US Acli.

Interventi tecnico-scientifici a cura di: Laura Martinelli responsabile nutrizionale della squadra ciclistica Yam Cycling (Nyon - Svizzera), Nicolantonio D'Orazio docente all'Università D'Annunzio (Chieti - Pescara), Vincenzo Lamberti medico dello sport, Vincenzo Santomauro Direttivo Nazionale Società Italiana di Cardiologia dello Sport, Carlo S. Ramponi Associazione Italiana Fisioterapisti, Giorgio Bertazzoni Presidente scuola nazionale Shiatsu Nima, e Massimo De Girolamo medico dello sport e responsabile area "sport e salute" US Acli nazionale.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento