rotate-mobile
Eventi

Convegno rischio sismico e gestione dell’emergenza: la situazione del Veneto

25 febbraio, ore 15 nell'aula magna dell’Università di Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In occasione del 40° anniversario della sua fondazione, il Rotary Club Padova Nord promuove per martedì 25 febbraio - ore 15,00 presso l'Aula Magna dell'Università di Padova il convegno "Rischio sismico e gestione dell'emergenza", che intende offrire alla cittadinanza una visione chiara e corretta della sismicità, calata anche nella realtà della Regione, a partire dalle cause dei terremoti, loro frequenza ed intensità, per arrivare ad esporre quali sono le zone e gli edifici più vulnerabili e quali provvedimenti si possono adottare per mitigarne gli effetti.

L'Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica. La sismicità più elevata si concentra nella parte centro-meridionale, lungo la dorsale appenninica Val di Magra, Mugello, Val Tiberina, Val Nerina, Aquilano, Fucino,Valle del Liri, Beneventano, Irpinia), in Calabria e Sicilia e in alcune aree settentrionali, come il Friuli, parte del Veneto e la Liguria occidentale.

Tra gli interventi, Claudio Modena dell'Università di Padova, Marco Mucciarelli e Laura Peruzza del Centro Ricerche Sismologiche (CRS)-OGS di Trieste, Mariano Carraro, Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici Regione Veneto, Giuseppe Romano, Direttore Interregionale VV.F.Veneto e T.A.A., Ugo Soragni, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto. Particolarmente significativa sarà la testimonianza del Direttore Regionale VV.F. Abruzzo Sergio Basti, che ha vissuto in prima persona i tragici avvenimenti dell'Aquila.

La manifestazione è aperta al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno rischio sismico e gestione dell’emergenza: la situazione del Veneto

PadovaOggi è in caricamento