Mercoledì, 19 Maggio 2021
Eventi

Convegni Wienerberger 2016: cinque date in Veneto, prima tappa a Padova

L'11 febbraio parte il tour di incontri formativi del più grande produttore al mondo di laterizi. Prima tappa al Centro conferenze "Alla Stanga" di Padova con il convegno "Progettare nel tempo". In primavera altre 5 date in Veneto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Parte da Padova, giovedì 11 febbraio, il "tour" di Wienerberger: l'azienda sarà tra i protagonisti del convegno "Progettare nel tempo", in programma dalle 9 al Centro conferenze "Alla Stanga" e organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova in collaborazione con Maggioli Editore.

Tra case history e approfondimenti tecnici troverà spazio l'intervento del product manager di Wienerberger Italia, Enrico Lanconelli, sul tema "Costruire in laterizio oggi" che mostrerà, attraverso alcuni esempi di realizzazioni architettoniche, come un materiale tradizionale come il laterizio, fortemente legato alle costruzioni del passato, riesca ancora oggi a garantire elevate prestazioni termiche, strutturali, di durabilità, pur garantendo ampia libertà progettuale. Una sfida per dimostrare e far capire che il laterizio è un materiale fortemente retro-innovativo, all'avanguardia, che fornisce soluzioni costruttive in linea con i temi del risparmio energetico e della sicurezza sismica.

L'appuntamento di Padova è il primo di venti convegni promossi da Wienerberger Italia nel 2016, in collaborazione con importanti partner del settore edile, a testimonianza del costante impegno del gruppo internazionale verso la formazione. «Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 5mila professionisti del settore dell'edilizia, anche quest'anno proponiamo un calendario di convegni formativi su tutto il territorio nazionale per presentare le più innovative soluzioni costruttive» sottolinea l'ing. Dario Mantovanelli, responsabile Marketing di Wienerberger Italia «affronteremo vari temi di grande attualità come la progettazione e la realizzazione di edifici a energia quasi zero, le costruzioni in muratura portante antisismica in laterizio e i sistemi costruttivi sostenibili realizzati secondo le linee guida della certificazione Leed».

La formazione tecnica di Wienerberger farà tappa in Veneto anche con il "Rigenera Tour 2016" di Maggioli Editore il 24 marzo a Padova, e grazie ai seminari Abitare A+, che saranno il 10 maggio a Venezia, il 12 maggio a Vicenza e il 13 maggio a Verona.

Le date dei convegni potranno subire variazioni; per aggiornamenti e informazioni sulle modalità di partecipazione, sugli argomenti trattati e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, consultare la pagina dedicata ai convegni sul sito di Wienerberger, a questo link.

Programma del convegno 11 febbraio

L'incontro si articolerà attorno a una serie di lectures e dialoghi, proponendo un'occasione di confronto tra le discipline del progetto e il mondo del lavoro, tra architetti e imprese. Al centro dell'indagine le plurime articolazioni esistenti tra universo della costruzione, Bauwelt e durabilità.

  • Un teatro fatto di historiae e attese: Prof. Arch. Fabrizio Arrigoni;
  • Architettura: luogo, tempo, terra, luce, silenzio: Prof. Arch. Paolo Zermani;
  • Riḍwān, centro culturale islamico a Firenze. Eredità e traduzione: Arch. Pietro Torricini.

Casi studio:

  • Recuperare innovando, Villa storica sulle colline del Prosecco:

Studio Zara + Zardet
Aeroporto Marco Polo di Venezia
Arch. Ruben Verdi

Approfondimeto tecnico:

  • Costruire in laterizio oggi: Ing. Enrico Lanconelli (Wienerbergere Italia)

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione sul sito www.formazione.maggioli.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegni Wienerberger 2016: cinque date in Veneto, prima tappa a Padova

PadovaOggi è in caricamento