rotate-mobile
Eventi

Street food, musei gratis e molto altro: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo primo weekend di aprile, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Tantissimi appuntamenti e iniziative per il weekend patavino. Si parte da “Benvenuta Primavera" in Prato della Valle: street food, florovivaismo, artigianato e molto altro. Da domenica 3 aprile la manifestazione continuerà fino al 5.

prato della valle-8-4

Due iniziative interessanti da segnalare per chi volesse passare un weekend all’insegna della cultura. La prima è l’apertura gratuita di musei e aree archeologiche nella prima domenica del mese e interesserà il Museo della centuriazione romana di Borgoricco, il Museo nazionale Atestino di Este e il Museo nazionale di Villa Pisani a Strà e, la seconda, è l’apertura straordinaria della Torre dell’orologio e della Reggia Carrarese (al mattino). Quest’ultima iniziativa fa parte della manifestazione “Il Ghetto si mostra. Fiorir di primavera” mostra mercato di giardinaggio che domenica farà sbocciare la città, soprattutto nella caratteristica zona del Ghetto.

ghetto padova ok-2

Riapre anche il Castello del Catajo e domenica, dalle 15 alle 19, ci sarà la possibilità di visitare anche la cappella degli imperatori, che normalmente è chiusa al pubblico. Per chi volesse visitare Villa Contarini ricordiamo le escursione in gondola con vista dall'acqua del Parco e della Villa, per una durata di circa 15 minuti.

catajo lago-2

Anche Campodarsego festeggia, domenica, la primavera con la mostra mercato, ma non solo, anche Trebaseleghe, stessa festa con in più la fiera ornitologica primaverile e la rassegna cinofila, a cura dell’Associazione ornitologica e Federcaccia. Sempre in provincia da segnalare la sagra del gnocco a Teolo. Ad Abano Terme, ancora fino a domenica, “Abano Celtica”, il festival delle antiche tradizioni al parco urbano.

Abano celtica-2

Domenica, con partenza dalle ore 9 dal ponte del Bassanello, si inaugura il percorso, da Padova a Monselice, in barca lungo la Riviera Euganea. Nuova tappa anche per il giro a tappe delle mura padovane. Il percorso proposto domenica dalle ore 9.30 va dal torrione Alicorno al baluardo Santa Croce. Per la provincia segnaliamo la 44esima edizione della “Caminada” di Sant'Elena, ma soprattutto la presentazione del nuovo progetto per i Casoni della Fogolana a Codevigo. La giornata inizia alle 10.30 con una passeggiata verso la spiaggia della Boschettona, tra canali, campi coltivati e paesaggi lagunari, nella suggestiva oasi naturalistica della Valle Millecampi (costo cinque euro). Per gli amanti dell’aria aperta ecco che l’appuntamento con “Domeniche al parco” è quello che fa per voi. L’escursione al monte Arrigon e al monte Pirio ha una durata di tre ore, difficoltà media per un totale di sette kilometri. Dalle ore 14, da non dimenticare, anche passeggiata sui colli Euganei, più precisamente, alla scoperta del monte Venda. Infine, a Montegrotto Terme, riprendono le aperture programmate delle aree archeologiche a cura degli archeologi dell'Associazione Lapis. Ogni domenica ogni domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Colli Euganei-2-2

Continuano anche le manifestazioni di Carnevale. Appuntamento domenica a Conselve, dalle ore 14.30 e a Stanghella, dalle ore 14. Ricordiamo che per i bambini, ma non solo, anche ad aprile il Planetario non deluderà nessuno: moltissime le possibilità di visite e incontri

carnevale-50

TEATRO

Un weekend ricchissimo di appuntamenti per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali. A Padova si parte con il Teatro Verdi che propone in entrambe le giornate, per la stagione di prosa, “Carmen” per la regia di Mario Martone. Sabato si continua con “La cena dei cretini” alla sala parrocchiale del Bassanello per la rassegna “Sabato in scena”, mentre domenica è la volta dello spettacolo “La tigre di Verona. Le mirabolanti avventure di Emilio Salgari” messo in scena ai Carichi Sospesi all’interno della rassegna “Diritti al cuore”. Infine, domenica ore 17, im scena il musical “Il brutto anatroccolo” all’Auditorium Modigliani per la 18esima Festa internazionale delle donne. Moltissime anche le opere offerte dai teatri della provincia. Tra le rassegne in chiusura si ricordano “Curtarolo a teatro” che presenta “Cash on delivery, un imbroglio di troppo” alla Sala Forum, “Selvazzano che ride” con lo spettacolo dialettale “Ovi par tutti” all’auditorium San Michele e “Teatro da ridere” a Battaglia Terme dove va in scena “Na man lava l’altra” di Silvio Olin. Prosegue invece a Solesino la rassegna “Arteselle a teatro”, che presenterà al pubblico la divertente commedia “Ogni fameja ga e so magane…ma la nostra del pì” ospitata dal teatro della scuola materna. “La sfida delle sfide” animerà invece il consueto appuntamento della rassegna “Imprò” di Abano, mentre a San Pietro in Gù toccherà alla commedia “Chi l’ha vista” al teatro Don Gianni. Per quanto riguarda gli spettacoli singoli, si segnala l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Teatro a Ponte San Nicolò, la pièce di Aldo De Benedetti “Due dozzine di rose scarlatte” all’auditorium Ramin di Cadoneghe e infine, domenica 3, lo spettacolo “Così forti, così fragili, eroine del nostro tempo” al Teatro dei Filodrammatici di Este.

Carmen Verdi-2

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? La terra degli Orsi, Barça Dreams, 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, Billy il Koala, Come saltano i pesci, Desconocido - Resa dei conti, La comune, L’infinita fabbrica del Duomo, Love and Mercy, L’ultima tempesta, On Air: Storia di un successo, Race - Il colore della vittoria, Un bacio, Ustica e WAX: We Are the X.

billy il koala-2

CONCERTI

Due grandi esibizioni sono previste al Gran Teatro Geox: sabato sarà la volta di Renzo Arbore con l’Orchestra italiana, mentre domenica sera la protagonista sarà Anastacia, che presenterà “The ultimate collection” per celebrare i primi 15 anni di carriera con i suoi più grandi successi. Sabato sera al Teatro Verdi torna il ciclo di concerti Opera Foyer con l’ottavo e ultimo appuntamento “Spanish Caravan dall’Italia del ‘600”, mentre domenica al Teatro Barbarigo andrà in scena il concerto lirico “Voci di donna o d’angelo”. L’insolita location di Casa Marina a Galzignano Terme ospiterà invece “Dal Venda alle Ande” con il quartetto femminile Las Delaires ad accompagnare la cena cubana e l’aperitivo. Ad Abano Terme il Laboratorio culturale I'M propone sabato, ore 21.30, il concerto di un è un giovane trio elettropostrock attivo dal 2010 “TWMG - The White Mega Giant (opening Ropsten)”, mentre domenica dalle ore 20, continua la rassegna Sunday Jam & Dinner, durante il quale diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

anastacia

BAMBINI

Questo fine settimana l’associazione culturale IN-verse di Padova offre ai bambini l’opportunità di partecipare al laboratorio teatrale “Non solo marionette”, che proseguirà fino al 10 aprile. In provincia proseguono “I sabati in centro” a Este, con tanti giochi, animazione, area luna park, area Lego e tanto divertimento. Il centro commerciale Airone di Monselice ospiterà invece il Panini Tour 2016, che sabato e domenica coinvolgerà grandi e piccini appassionati delle mitiche figurine. Infine, si segnala la presentazione del nuovo progetto per i Casoni della Fogolana a Codevigo, con un ampio programma dedicato alle famiglie e moltissime attività e laboratori creativi.

panini tour centro commerciale airone - seconda tappa

MOSTRE

Tra gli eventi della giornata di domenica si segnala anche l’iniziativa “#Domenicalmuseo”, che prevede l’apertura gratuita di musei e aree archeologiche nella prima domenica del mese e interesserà il Museo della centuriazione romana di Borgoricco, il Museo nazionale Atestino di Este e il Museo nazionale di Villa Pisani a Strà. Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Moroni prosegue “Arte tessile”, con gli arazzi di Giovanna Cappello e, a palazzo Zuckermann, “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II. Da non perdere, anche il ricco programma di “Weekend al museo” con le attività proposte al Museo degli Eremitani. La Galleria LaRinascente ospita l’esposizione pittorica “Forma Mentis” di Manrico Baldo, ma l’arte figurativa è protagonista anche al centro culturale San Gaetano, con la mostra “Quotidiana 16”. Continuano anche “Around Srebrenica” alla Libreria Pangea, le aperture della casa delle suore dimesse, così come la mostra I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano di Padova e, al museo nazionale della Terza Armata, in collaborazione con Poste italiane, “La posta militare nella Grande Guerra”. A Padova si trovano anche la “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco e "Se vi pare che questo orto sia inquinato" di Carota Nera a Ca'Sana - Cibo Arte Cultura. Due le mostre in chiusura in città: al The Coffee Box in via Altinate termina il progetto “Carta Bianca: la satira del Gava” dell'illustratore Marco Gavagnin e giunge all’ultimo weekend anche “#coloriamocidililla”, promossa dall’associazione culturale Artemisia e dedicata alla lotta contro i disturbi alimentari. La mostra “A modo mio” di Bruno Czerny apre invece alla Galleria Samonà in via Roma, dove rimarrà fino al 14 maggio. Anche in provincia sono tante le mostre che rimangono aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Ad Abano Terme, nella Villa Roberto Bassi Rathgeb, si trovano la mostra “An ordinary day” con le fotografie di Umberto Verdoliva e l’esposizione di Julien Friedler "Mania Boz”, mentre al Museo Dino Formaggio di Teolo prosegue “La bellezza del dono”. Due le nuove aperture: la mostra dei giovani artisti dell’Accademia delle belle arti di Venezia che verrà inaugurata a Este e “The art of modern rock posters”, ospitata dal Centro piovese di Arte e Cultura a Piove di Sacco. Infine, giunge al termine “Making sense”, la mostra collettiva ospitata dal palazzo Pretorio di Cittadella.

villa pisani-2-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food, musei gratis e molto altro: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento