rotate-mobile
Eventi

Cultura, musei gratis e divertimento: weekend ricco di appuntamenti a Padova e provincia

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo primo fine settimana di ottobre, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. In questo primo weekend di ottobre molti sono gli appuntamenti culturali a Padova e provincia. Importantissimi gli incontri di venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre con Open Innovation Days a Padova e con la “Fiera delle parole” a Montegrotto e Abano. Non solo, domenica torna #Domencialmuseo con la possibilità di visite gratuite nella giornata del 2 ottobre (gratuita anche la visita a Villa Pisani). Le grandi mostre tornano a Palazzo Zabarella con “L’Impressionismo di Zandomeneghi”.

Per chi vuole divertirsi, dal 2 al 5 ottobre arriva la prima fiera della birra a Padova “Le Staffe Beer Garden”, ma anche Chic Nic a Villa dei Vescovi e la Festa delle giuggiole ad Arquà Petrarca, entrambi gli eventi in programma per domenica.

Da non dimenticare le sagre, le fiere e le manifestazioni di ogni tipo che ancora in questo periodo, come nell’estate appena conclusa, certo non mancano nei diversi comuni del Padovano. Se volete avere una panoramica completa vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 1 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 2 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

1. OPEN INNOVATION DAYS A PADOVA

Da venerdì 30 settembre a sabato 1 ottobre Padova è protagonista del festival scientifico Open Innovation Days. È previsto un ricco programma di incontri, laboratori e dibattiti aperti a tutti i cittadini. Gli appuntamenti, infatti, sono a ingresso libero e il programma della manifestazione è consultabile sul sito Open Innovation Days.

open innovation day-3

2. “LA FIERA DELLE PAROLE”

Tantissimi gli appuntamenti del fine settimana della kermesse “La fiera delle parole”. Fra tutti a Montegrotto al Palaberta venerdì 30 settembre Corrado Formigli. Alle ore 21.30 in Piazza primo maggio sabato 1 ottobre Giobbe Covatta e Mario Tozzi “A qualcuno non piace caldo” e domenica 2 ottobre Pino Roveredo e Ornella Vanoni “Mastica e sputa” con il commento musicale dei Tremo.

fiera delle parole 2016-3

3. LE STAFFE BEER GARDEN

Dal 30 settembre al 2 ottobre e dal 5 ottobre al 9 ottobre, all’Ippodromo Breda appuntamento con la prima edizione de “Le Staffe Beer Garden”, la prima fiera della birra a Padova. Grande stand gastronomico bavarese/tirolese, musica dal vivo, birre nazionali ed internazionali e piatti tipici della tradizione mitteleuropea. Venerdì 30 settembre alle 19 imperdibile festa di inaugurazione.

File_000-4

4. “IL GHETTO SI MOSTRA. FIORIR D’AUTUNNO 2016”

Torna la mostra mercato del giardinaggio organizzata dall’associazione “In Ghetto”, nell’area denominata, appunto, “Ghetto“. L’inaugurazione, con le autorità, è prevista per domenica 2 ottobre alle ore 11. Molte le iniziative in programma: visite guidate al Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, visite guidate al Museo della Padova Ebraica e all’Antica Sinagoga e, infine, l’associazione Salva l’Arte apre, straordinariamente, la Torre dell’Orologio.

ghetto in mostra

5. DEGUSTAZIONI CON “CHIOGGIA IN PRATO”

Per chi ama il pesce, nove giorni di degustazioni, il 29 e 30 settembre e dall'1 al 9 ottobre (nei giorni 1-2 e 5-9), con "Chioggia in Prato pro Missioni", il grande evento di promozione e distribuzione dei prodotti tipici della cittadina lagunare in concomitanza con la celebre sagra del pesce di Chioggia. Gli stand saranno aperti tutti i giorni a pranzo e a cena.

frittura di pesce

6. L’IMPRESSIONISMO DI ZANDOMENEGHI

Al via a Palazzo Zabarella, sabato 1 ottobre, la mostra “L’Impressionismo di Zandomeneghi”. Circa cento le opere che ricostruiscono il percorso artistico di un protagonista di una stagione straordinaria della pittura italiana ed europea dell’Ottocento, a cento anni dalla sua scomparsa sarà finalmente possibile riscoprire un vero talento e una personalità artistica finora non adeguatamente noti e valorizzati.

Zandomeneghi-3

7. FESTA DELLE GIUGGIOLE AD ARQUÀ

Il 2 e il 9 ottobre ad Arquà Petrarca torna la festa interamente dedicata alla celebrazione delle giuggiole. Non mancheranno gli spettacoli musicali, le esposizioni d’arte, l’artigianato e, naturalmente, le degustazioni.

arqua petrarca-3

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

8. #DOMENICALMUSEO, VISITE E MUSEI GRATIS

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. A Padova, tra gli altri, domenica 2 ottobre si potrà visitare gratuitamente a Borgoricco il Museo della centuriazione romana e a Este il Museo nazionale Atestino. Imperdibile, a due passi da Padova, la splendida Villa Pisani.

villa pisani-2-2

9. CHIC NIC A VILLA DEI VESCOVI

Ultimo appuntamento dell’anno con Chic Nic a Villa dei Vescovi. Domenica 2 ottobre sarà un’occasione per passare un’intera giornata nella splendida cornice dei Colli Euganei, tra laboratori gratuiti, concerti e dj set, degustazioni ed escursioni, mercatini handmade e vintage, cocktail e street food.

Villa dei Vescovi1, FAI - Fondo Ambiente Italiano-3

10. MONTAGNANESE IN FIERA

Torna da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre “Montagnanese in Fiera”, la rassegna del mondo agricolo e artigianale. Un appuntamento importante che intende valorizzare ogni aspetto dell’economia rurale, dai prodotti agricoli alle tradizioni popolari. Dagli attrezzi e macchine agricole agli animali, dalle degustazioni dei prodotti tipici all’esposizione di piante e fiori.

Mura_Montagnana_Carraresi-2

11. DELIZIE DA GUSTARE

“Delizie da gustare” è la manifestazione gastronomica che si tiene in piazzale Pontecorvo dal 29 settembre al 2 ottobre, per valorizzare le eccellenze gastronomiche e la sostenibilità con mostra mercato, degustazioni ed esposizioni di prodotti tipici regionali da tutta l’Italia.

Porta pontecorvo-2

12. EL BIOLOGICO IN PIASSA

Il 2 ottobre torna a Padova “El biologico in piassa” che porterà tra Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta i migliori prodotti dell’agricoltura biologica, ma anche dell’artigianato naturale e del mercato equo-solidale. Degustazioni, laboratori, esposizioni e giochi aspettano adulti e bambini per una giornata da passare in compagnia.

autunno-6

13. CASA SU MISURA 2016

Anche quest’anno torna Casa su Misura, il salone dell’arredamento ed edilizia innovativa e del mercato immobiliare, che si tiene a in fiera a Padova dal 1 al 9 ottobre. Appuntamento da lunedì a venerdì dalle 16 alle 21; sabato e domenica dalle 10 alle 21.

casa su misura 2016-2

14. PADOVA C’È! GRAN GALÀ DELLA MUSICA AL VERDI

Venerdì 3 settembre al Teatro Verdi in scena “Padova c’è!” il concerto che vedrà sul palco ben 150 artisti per un’esibizione che ha come protagonista la musica in ogni sua espressione: classica, jazz, pop, soul e gospel. I cantanti padovani si esibiscono per sostenere le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto nella notte tra il 23 e il 24 agosto.

padova c'è-2

15. PLANETARIO DI PADOVA

Proseguono nel weekend le iniziative al Planetario di Padova. Venerdì 30 settembre, ore 21 “Il cielo di settembre” per imparare a riconoscere le stelle, sabato 1 ottobre appuntamento alle 16 con “Speciale Marte, il pianeta rosso”. Domenica 2 ottobre doppio appuntamento: ore 16, “Le Favole Celesti” e alle ore 17.30 “Storie e viaggi con la stella Polare”.

luna_0-2

Tutti gli eventi di VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 1 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 2 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, musei gratis e divertimento: weekend ricco di appuntamenti a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento