rotate-mobile
Eventi

Borgo di vino, degustando e musei gratis: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo primo weekend di giugno, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon week cari lettori! Iniziamo subito con “Degustango”, il titolo della diciassettesima edizione del Padova Tango Festival, tradizionale appuntamento di inizio estate. Nel week lezione gratuita per debuttanti con degustazioni di birra Antoniana e un incontro sulla musica a Vo’ Euganeo e, anche in questo caso, non mancheranno le degustazioni (di vini). Ricordiamo che in Prato, fino al 13 giugno, ci sarà il Luna Park del Santo. Ottima occasione per divertirsi e no, non solo per i più piccoli. Continuano poi le proiezioni per il River Film Festival 2016, sempre a Porta Portello, in questa particolarissima location lo schermo è al centro del Piovego. 

padova tango festival-2

Fino a sabato il borgo di Arquà Petrarca si anima di vino! Nove cantine dei colli Euganei saranno presenti lungo le vie del borgo, dalla parte bassa alla parte alta, con degustazioni dei loro vini. In abbinamento potrete degustare gustose specialità dei migliori ristoranti di Arquà Petrarca.

Borgo di vino-2

Torna l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Domenica alle 11 da segnalere anche la visita alla scoletta del Santo.

villa pisani-2-2

Nel week, iniziativa interessante da segnalare, ”Buongiorno ceramica!”, visite guidate alle manifatture di Este, partenza alle ore 10 dalla sede di Este Ceramiche Porcellane (in via Sabina, 31). Domenica, dalle 9.30, appuntamento con il giro a tappe delle mura padovane: "Dal torrione Impossibile al baluardo San Prosdocimo". Ancora domenica da segnalare, alle 10 e alle 15.30, visita all’Orto Botanico e, per chi amasse la natura, il tour in bici alla scoperta del territorio di Bagnoli. Partenza alle ore 9 in piazza a Bagnoli di Sopra.

buongiorno ceramica-2

Domenica appuntamento con “Il mercato del Forte” a Montegrotto Terme, “Limenantiqua”, mercatino dell’antiquariato lungo la complanare di via Del Santo e "Domenica in piazza" a Campodarsego. Si segnala anche il mercato straordinario, che domenica si terrà in Prato della Valle.

MERCATO DEL FORTE-2

Dal 2 al 5 giugno al Castello dei Da Peraga a Peraga di Vigonza, torna con la XVII edizione la rievocazione storica Medievale di Petracha con rappresentazione di arti, mestieri, scorci di vita, usi, costumi e spettacoli. Non solo. Torna anche la 15esima edizione “Alla corte degli Estensi”, la manifestazione organizzata da Este Medievale e dal comune di Este dal 2 al 5 giugno tra il castello e il centro storico della cittadina. A Limena, invece, “Limena Motori”: non solo motori anche cibo e musica.

Festa-di-Bonaventura-da-Peraga-a-Vigonza-e1463662132643-789x400-2

Domenica appuntamento con il Festival Acque d'Arte a Battaglia Terme con tour in barca e visita al Castello del Catajo; visita gratuita del museo della navigazione fluviale e “Mondi d'acqua”, la serata con il cinema d’autore.

festival delle acque-2

Fino a domenica va in scena la II edizione del Festival delle Basse a Casale di Scodosia, il primo evento culturale che propone tre giorni di festa con incontri, presentazioni, concerti, spettacoli, cinema, mostre e laboratori per bambini.

festival delle basse-3

Ancora fino a domenica “Thermabilly jam” ad Abano Terme. L’evento riporterà nella cittadina termale la musica e la cultura dell'America degli anni Cinquanta e Sessanta. Per entrare nel clima sereno e festoso di quegli anni, turisti e cittadini, sono invitati a vestirsi con l'abbigliamento dell'epoca. La chiusura del festival avverrà con uno spettacolo pirotecnico a ritmo di Boogie, Rock’n’roll e Swing. Dj Set fra un concerto e l’altro tutte le giornate.

thermabilly-2

Torna anche ”Tutto sport in Prato - Fiaccole di vita”, la tradizionale kermesse sportiva a Padova per far conoscere e promuovere lo sport pulito e le discipline sportive. Sempre in Prato 30esimo torneo di basket giovanile "Memorial Massimo Mazzetto 2016". Fino a domenica torneo Futures per il circuito ITF al Tennis Club Padova, mentre comincia sabato il torneo internazionale di tennis "Padova Challenge Open" alla Canottieri Padova. Domenica al campo sportivo Ca' Grande, a partire dalle ore 7, XX gran premio ciclistico Milan Club Abano Terme e I memorial Bruno Maniero. Infine, domenica in località Torreselle di Piombino Dese 19esimo memorial Renè Pavan con la manifestazione podistica.

Prato della Valle-4

🎉  SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

A Bertipaglia prosegue la sagra di San Mariano, così come la festa della birra a Montegrotto Terme che terminerà sabato sera. A Terrassa Padovana trovate ancora la festa del galletto alla brace fino a domenica, mentre a Bastia di Rovolon potrete gustare gli ottimi prodotti della festa del pane. A Campodarsego è iniziata la consueta sagra del rosario organizzata dalla parrocchia e questo weekend a Saonara si tiene anche la grande fiera di primavera, dedicata al florovivaismo e alle specialità locali. Ultimi giorni per la sagra di Don Bosco alla parrocchia San Giovanni Bosco della Paltana, così come per la festa di primavera di Galliera Veneta, che chiuderà il 5 giugno. La giornata di domenica vedrà protagonisti due eventi singoli, con la festa del grano a Villa Ca’ Conti di Granze, dove troverete un’ampia selezione di prodotti del territorio, e la quinta festa del musso a Limena, che avrà come protagonisti gli animali.

Sagra don bosco-2

A Villa Breda si segnala la prima edizione della fiera di Campo San Martino e a Codevigo la tradizionale festa di maggio. A Fontanafredda tornano gli spettacoli e il buon cibo della festa di San Desiderio, mentre è cominciato al teatro La Perla di Torreglia il Festival della pappardella e gran fritto di pesce, ideale per gustare ricette tipiche. A San Bellino poi vi segnaliamo la Festa della Comunità e a San Martino di Lupari la 35esima Domenica Insieme, per passare un bel fine settimana in famiglia. Gli amanti degli animali non potranno invece mancare alla festa del cavallo di Legnaro, dove potranno ammirare bellissimi esemplari e divertirsi con le tante attività proposte, mentre alla festa del sorriso di Onara potrete divertirvi per una buona causa: aiutare le persone in difficoltà.

festa del cavallo-2

Dal 2 al 5 giugno “Col cuore si vince sempre”, festival dello sport, della musica e del tempo libero a Campodoro e i festeggiamenti per i settant'anni dell’Unione Sportiva Nativitas Padova alla parrocchia Natività Di Maria Santissima.

col cuore si vince-2

Segnaliamo sia sabato, sia domenica la fiera dell'autotrasporto a Carmignano di Brenta. Solo domenica “Famiglie in festa” a Cadoneghe e la festa dei lavori di una volta a Grantorto.

fiera dell'autotrasporto-2

Torna con un ricchissimo calendario di eventi San Giorgio Spring Party, la manifestazione dedicata alla musica che si svolge dal 3 al 5 giugno in piazza Tuzzato a San Giorgio delle Pertiche. Stesse date per “Block Party. Not an ordinary party, it's a Block Party" che si svolgerà nel giardino estivo del Laboratorio Culturale I'M di Abano Terme. I tre giorni di evento hanno come minimo comun denominatore la cultura hip hop espressa in tutte le sue forme.

13100832_1718921175031679_1526188004008768147_n-2

🎭  TEATRO

Domenica al Teatro dei Colli andrà in scena “Danza en Camino”, spettacolo di flamenco, danza indiana bharatanatyam, danza del ventre, tribal e fusion. In provincia invece si comincia sabato con lo spettacolo teatrale “…Par na barca tajà!” a Villa Contarini Giovanelli Venier e si prosegue domenica con due appuntamenti: l’Auditorium San Michele ospiterà la mostra-spettacolo “L’essenziale è invisibile agli occhi”, mentre a Santa Maria Annunziata sarà protagonista il “Charlie show” con teatro, cabaret e musica dal vivo.

LOT-5490-2

🎥  CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? S Is for Stanley, Marguerite e Julien, Miami Beach, The Nice Guys, Tra la terra e il cielo, Tre Giorni Dopo, Warcraft e Eddie the Eagle - Il coraggio della follia.

the-nice-guys-gwkh-2

🎤  CONCERTI

Domenica a Ca'Sana - Cibo Arte Cultura si esibirà live Elli de Mon con il suo blues dalle influenze indiane e orientali. Sabato a San Giorgio in Bosco si conclude l’anteprima del SanRock Festival 2016 con la Makarena fiesta mania e a Casa Marina torna la serata food & music “Dal Venda alle Ande” con concerto e cena a tema sudamericano. Domenica nella palestra comunale di Campodoro concerto delle colonne sonore del cinema, dei film e dei musical, ore 21. Spazio anche alla musica classica, con due appuntamenti nella giornata di sabato: nella Piazza Maggiore di Este va in scena il Concerto Ensemble della scuola di musica Nautilus, mentre al Palazzo Pretorio di Cittadella si terrà il concerto di inizio estate della Filarmonica cittadellese.

elli de mon in concerto a ca'sana

👶  BAMBINI

A Padova continua il “Luna Park del Santo” in piazza Isaac Rabin che coinvolgerà bambini e ragazzi per tutto il weekend e domenica tornano i laboratori “Idee di sostenibilità” al parco La Fenice. Doppio appuntamento in piazza Luigi Pierobon a Cittadella, dove si svolge la Giornata del bambino con attività giochi e giostre, mentre domenica Casa Marina organizza il laboratorio “Giochiamo con i giochi del passato”. Sempre domenica, al Museo della Centuriazione Romana troverete “Domenica al museo”, per andare alla scoperta dei giochi olimpici nell’antica Roma, e al Museo Centanin i più piccoli impareranno a conoscere, divertendosi in sicurezza, i circuiti elettrici con il laboratorio “Una giornata…elettrizzante”.

luna-park-2

🏛  MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II, a cui si aggiunge “Weekend con Pashedu” come pure tornano i consueti appuntamenti con il ricco programma di “Weekend al museo”. Continuano al Caffè Pedrocchi “Vita a Padova durante la grande guerra”, I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano, “Moi aussi” con le opere di Stefano Reolon a palazzo Moroni e ai Musei Civici agli Eremitani la mostra di Vittorio Sgarbi “I Tintoretto ritrovati”. Al centro culturale San Gaetano resta visitabile “Retrospettiva – Opere dal 1969 al 2016” di Bernard Dreyfus e all’oratorio di San Rocco “Ori entamenti e altro” e, tra le mostre dedicate all’arte, “Spazi di luce”, con i neon di Paolo Scirpa alla galleria Rossovermiglio. In città potete trovare anche al Museo Esapolis “Colori in volo”, al Caffè Pedrocchi la mostra “Tango e altre storie” e al MusMe “Il corpo scoperto - L’anatomia da Vesalio al futuro”. Restano aperte anche “Opere in controluce” di Rita Bellini alla Galleria Samonà, la mostra monografica “Klaus Theo Brenner – Stadtarchitektur” dedicata al celebre architetto tedesco a Palazzo Angeli e al Centro Iniziative Nuove la mostra collettiva “Knitting urban” con le opere realizzate a maglia. Alla Galleria Città di Padova potete trovare “Primaverarte 2016”, mentre Piazza Capitaniato ospiterà nella giornata di domenica “Momart”, la mostra mercato degli artisti. A Palazzo Moroni apre invece “Padova si racconta”, la mostra con i progetti dei ragazzi dedicati alla nuova rotatoria della Stanga. Terminano “99 Quanti, arte quantistica e nuove forme” alla Galleria La Teca e la mostra “Fra sogno e racconto” di Maria Grazia Minto a Porta San Giovanni.

I Tintoretto ritrovati-2

Anche in provincia sono tante le mostre aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Proseguono nel comune di Battaglia Terme “Diritti…al cuore” con le opere di Angiola Busato e “Glass” a Villa dei Vescovi, come pure “Alberto Biasi: gli ambienti” al Palazzo Pretorio di Cittadella e al Museo Dino Formaggio di Teolo “L’arte – il senso di una vita”, dedicata al tema del paesaggio. Si segnalano anche le aperture straordinarie della sezione dedicata a Carlo Scarpa al Castello di Monselice, che sarà visitabile in occasione del 110mo anniversario dalla nascita dell’architetto. All’ex parrocchiale San Michele ha aperto “La follia della Grande Guerra” con i documenti dell’ospedale psichiatrico degli anni 1915-18 e giunge invece a conclusione la mostra collettiva “Impresa Visione” al Centro La Medusa.

4. Alberto Biasi, Orizzontale Ellebi, 1967, mostra Alberto Biasi (1976), Padiglione d'Arte Contemporanea, Ferrara-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo di vino, degustando e musei gratis: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento