Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Workshop ad Abano Terme "Costruire case con balle di fieno"

Sbarca ad Abano Terme dal 23 al 26 luglio la tecnica architettonica della balle in paglia portanti per la costruzione delle case. Un sistema di architettura sostenibile già sperimentato all'Aquila post terremoto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Non è come la casa in paglia dei Tre Porcellini visto che la tecnica edilizia è stata usata niente meno che per ricostruire alcune case ridotte a pezzi dal terremoto dell'Aquila. Stiamo parlando di un sistema innovativo di architettura sostenibile che utilizza materiale naturale, la balle di fieno nella costruzione delle case.

Questa tecnica porta la firma di Beyond Architecture Group o meglio detto BAG uno studio di progettazione fondato nel 2009 da Paolo Robazza con base a Roma, attivo nell'ambito dell'architettura sostenibile.

Bag ha permesso la costruzione di un vero e proprio un ecovillaggio realizzato dopo il terremoto dell'Aquila, a Pescomaggiore. Le case del villaggio sono state realizzate sia con il metodo Nebraska (balle portanti) che con la struttura in legno.

Bag utilizza materiali locali e naturali , sperimentando tecnologie innovative, riprendendo tecniche tradizionali e sviluppando soluzioni di design che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell'abitare.

Il sistema verrà presentato per la prima volta a Padova dal 23 al 26 luglio, ad Abano Terme attraverso una serie di workshop organizzati da e presso l'associazione culturale KHORAKHANE', nel giardino della sede in Via Brustolon, 3 ad Abano Terme . Gli orari sono dalle ore 9.30 alle 18.30.

Nell'occasione i partecipanti assieme al team di BAG, realizzeranno in loco una piccola struttura in balle di paglia portanti che arrederà lo stesso giardino di Khorakhanè.

Si inizierà lavorando alle fondazioni dei muri, per poi posizionare le balle disponendole in ricorsi. I partecipanti impareranno ad assemblare e sagomare le balle, a fare la precompressione delle pareti per aumentarne la resistenza, a renderle verticali e a prepararle per l'intonacatura. Verranno quindi approfondite le soluzioni da adottare per rendere una costruzione in balle di paglia sicura ed efficace, oltre che piacevole ed auto-costruibile. Contestualmente allo svolgimento del workshop il giardino ospiterà concerti e spettacoli teatrali (https://www.khorakhanet.it/events/) .

Info : https://www.bagstudio.org/la-tecnica-balle-di-paglia-portanti-2326-luglio-2015-abano-terme-pd/, https://www.khorakhanet.it/workshop-per-costruire-con-balle-di-paglia-portanti-con-il-team-bag/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop ad Abano Terme "Costruire case con balle di fieno"

PadovaOggi è in caricamento