rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Forcellini

Croce Verde Padova, un fiocco bianco per dire no alla violenza sulle donne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 31% delle donne italiane ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita, nel 2014 si sono registrati 115 femminicidi: i dati dell’ultima rilevazione Istat confermano la drammaticità di un fenomeno che anche nel nostro Paese continua ad avere proporzioni enormi.

Croce Verde Padova ha scelto di aderire alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un gesto concreto: domani, mercoledì 25 novembre, i volontari e i dipendenti della Pia Opera indosseranno per tutta la giornata un fiocco bianco. Un piccolo segno che dà seguito a un’iniziativa analoga lanciata lo scorso anno e richiama la campagna di sensibilizzazione internazionale nata in Canada nel 1991 e ormai diffusa in oltre 50 Paesi: indossare il fiocco bianco significa impegnarsi in prima persona a non giustificare mai o rimanere in silenzio di fronte ad atti di violenza commessi sulle donne.

Un gesto che certo rappresenta una goccia nel mare, ma che nel suo piccolo rappresenta un modo per sensibilizzare uomini e donne di fronte a un problema spesso eluso o fatto passare sotto silenzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Verde Padova, un fiocco bianco per dire no alla violenza sulle donne

PadovaOggi è in caricamento