menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venerdì 4 maggio, in Prato della Valle, la festa dell'esercito

157esimo anniversario della costituzione dell'Esercito: sabato 5 maggio la manifestazione in Prato della Valle. Dalle 9, mezzi e uomini saranno a disposizione della cittadinanza

Nella settimana del suo compleanno, l'esercito fa mostra di sè in Prato della Valle. Venerdì 4 maggio, dalle ore 9, mezzi e uomini incontreranno la cittadinanza. 

La storia 

Il 4 maggio l’Esercito Italiano celebra la sua festa, ricorrenza in cui il 4 maggio 1861 il ministro della Guerra del Regno d’Italia, il generale Manfredo Fanti, firmava il decreto con il quale veniva stabilito che “d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda”. Tale atto formale, facendo confluire gli eserciti degli Stati preunitari nell’Esercito Italiano, ridava alla Penisola, dopo secoli di separazione e lotte fratricide, uno strumento di difesa comune dal forte valore identitario, che durante la terza guerra d’indipendenza, le guerre coloniali, i due conflitti mondiali e la guerra di liberazione, avrebbe pagato un alto tributo di sangue per preservare alle generazioni future un’Italia unita, libera e democratica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento