rotate-mobile
Cultura Santo

Rassegna di concerti “6 per l’arte. Musica al Santo per il Santo” allo Studio Teologico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il progetto musicale 6 per l’arte prevede un ciclo di sei concerti di musica da camera aventi lo scopo di presentare le espressività sonore di alcune diverse tipologie di strumenti (a corde pizzicate, ad arco, a tastiera, a fiato) in altrettante formazioni da camera. Tutti i concerti (un recital solistico di chitarra e uno di pianoforte, un duo di arpe e un duo violoncello/pianoforte, un trio d’archi e un quintetto di fiati, tutti tenuti da giovani brillanti talenti della musica), propongono repertori variamente assortiti che spaziano dalla musica rinascimentale a composizioni contemporanee e sono anticipati da brevi presentazioni tenute dal giovane musicista Alessandro Tommasi, che introduce le tematiche delle musiche in repertorio per permettere un avvicinamento e un migliore coinvolgimento del pubblico.

Scopri tutti i concerti della rassegna “6 per l’arte. Musica al Santo per il Santo”

Il titolo scelto allude alla mutua relazione che la finalità benefica genera tra musica e arte. MoMùs infatti collaborerà anche quest’anno -visto il successo dei cicli “Piano-Links” e “Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco” della precedente stagione- con Veneranda Arca di Sant’Antonio, mettendo a disposizione gli eventi musicali alla finalità di una raccolta fondi per lavori di restauro necessari su opere d’arte presenti in Basilica (in questa occasione si tratterà del dipinto trecentesco “La vergine con Gesù Bambino tra Sant’ Antonio e San Francesco”, custodito nella parete meridionale dell’andito della Sacrestia).

Attraverso la destinazione dell’intero incasso derivante dalla bigliettazione si offre così al pubblico non solo l’opportunità di partecipare agli eventi musicali ma anche di dare un personale attivo contributo al mantenimento di una delle fabbriche d’arte e di fede più importanti al mondo.

Programma

Inizio concerti: ore 18

7 ottobre
Jesse Flowers, chitarra
Recital solistico di chitarra classica
Musica di: Giuliani, Dowland, Britten, Villa-Lobos, Ginastera

21 ottobre
Giulia Loperfido, pianoforte
Recital pianistico
Musica di: Beethoven, Schumann, Chopin

4 novembre
Venice Harp Duo, arpe
Musica di: Petrini, Thomas, Franck, Zamara, Andres

18 novembre
Trio Hegel, archi
Musica di: Montalbetti, Boccadoro, Reger

2 dicembre
Duo violoncello/pianoforte
Ludovica Rana, violoncello
Maddalena Giacopuzzi, pianoforte
Musica di: Brahms, Castelnuovo-Tedesco, Franck

16 dicembre
Quintetto Orobie
Quintetto di Fiati
Musica di Gaetano Donizetti

Informazioni

Biglietti
Ingresso minimo: 10 euro (5 euro ridotto studenti); possibilità di contribuire ulteriormente ai lavori di restauro con offerte libere in aggiunta al prezzo minimo del biglietto.
La prenotazione è consigliata.

MoMùs -More Music Associazione musicale
momus.asso@gmail.com
tel. +39 3476530983
pagina Facebook www.facebook.com/momusmoremusic

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna di concerti “6 per l’arte. Musica al Santo per il Santo” allo Studio Teologico

PadovaOggi è in caricamento