rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Ascom “La cultura aiuta”, tutte le passeggiate nel cuore di Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un’altra luce si accende ad illuminare il Grande Natale di Padova. Un Natale all’insegna de “La Cultura che aiuta” alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della città grazie all’iniziativa benefica organizzata dalle Guide Turistiche Ascom Confcommercio, con l’intento di raccogliere fondi che saranno interamente devoluti alle popolazioni terremotate del centro Italia, grazie anche alla collaborazione del Comune di Padova e dei Musei Civici agli Eremitani, della Croce Rossa Italiana e dei Frati della Basilica del Santo.

Domenica 18, martedì 27 e mercoledì 28 dicembre sarà infatti possibile partecipare alle passeggiate nel cuore medievale di Padova, con una offerta minima che verrà raccolta dai volontari della Croce Rossa, impegnati in affiancamento alle Guide e che provvederanno poi a convogliare l’intero ricavato alle iniziative che la Croce Rossa ha in essere nei paesi colpiti dal terremoto.

Tre gli itinerari previsti, la Basilica del Santo, il Palazzo della Ragione e il Centro storico, con tre turni di visita (della durata di un’ora) alle 12, alle 13.30 e alle 14.45.

I frati della Basilica del Santo affiancheranno le guide nella spiegazione del percorso, che non a caso si intitola “La Basilica del Santo… tra arte, storia e fede”, mentre per il Palazzo della Ragione si andrà alla scoperta di quella straordinaria macchina del tempo che è uno dei monumenti medievali più rappresentativi della città, con il suo spettacolare ciclo astrologico affrescato.

Le guide accoglieranno i visitatori nei tre punti di incontro all’ingresso del Museo degli Eremitani, all’ingresso del Chiostro delle Magnolie in Piazza del Santo e alla Scala dei Ferri, in Piazza delle Erbe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom “La cultura aiuta”, tutte le passeggiate nel cuore di Padova

PadovaOggi è in caricamento