rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Porta Trento Sud / Via Monte Santo, 24

"L'albero dei libri. Storie per tutti i gusti": laboratori gratuiti per bambini e famiglie

Appuntamento presso il nuovo spazio lettura della Scuola Diego Valeri a Padova

L’associazione ARC.A.DIA organizza laboratori gratuiti per bambini e famiglie, finanziati dal Comune di Padova per il bando Vivi il quartiere 2019.

Il nostro progetto si intitola “L’albero dei libri - Tante storie per tutti i gusti” si realizza presso il nuovo spazio lettura della Scuola Diego Valeri, via Monte Santo 24, Padova.

Il calendario degli appuntamenti

  • Il prossimo appuntamento è SABATO 9 NOVEMBRE ore 15,30 con la divertente storia IL MURO (di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti con illustrazione di Sacco e Vallarino), prima parte del laboratorio NON MURI MA PONTI. Due incontri sul tema dell’inclusione e la comunicazione vissuto attraverso letture, giochi e momenti creativi.
  • LUNEDI 11 NOVEMBRE ore 16.30 vi aspettiamo con GLI ALBERI DELLA FANTASIA. Attraverso l’osservazione delle immagini riportate nel libro La vita notturna degli alberi (Ed. Salani), i bambini scopriranno degli alberi un po’ particolari. Alberi reali che assumono forme diverse grazie alla fantasia degli autori del libro (Bhajju Shyam, Durga Bai e Ram Singh Urveti). E poi tutti a dipingere e inventare i nostri alberi fantastici…
  • SABATO 16 NOVEMBRE ore 15.30. Lettura animata della storia (scritta da P. Montani, ARC.A.DIA) L’INCANTASTORIE MAGICO , con il coinvolgimento dei bambini.“L’Incantastorie magico è un piccolissimo folletto che, durante il giorno, vive nascosto tra i libri di una biblioteca.Quando la biblioteca chiude e dentro non c’è più nessuno esce fuori dagli scaffali e … “ (la storia continua …). Dopo la lettura animata i bambini realizzeranno con, in gran parte, materiale di riciclo, il loro piccolo Incantastorie magico, con il suo cappello che cambia colore a seconda del suo sentimento, che porteranno poi a casa.
  • MERCOLEDì 20 NOVEMBRE ORE 16.30 IL PONTE, secondo appuntamento del laboratorio NON MURI MA PONTI, con lettura animata del libro IL PONTE DEI BAMBINI di Max Bolliger illustrato da Stepan Zavrel. .
  • SABATO 23 NOVEMBRE ORE 15.30 GIOCARTE: FORME IN GIOCO, Lettura animata di una breve storia in rima (realizzata dalle operatrici ARC.A.DIA) e del libro “FORME IN GIOCO” di S. Boranda. Attraverso un laboratorio fatto con cartoncini colorati e materiale di riciclo, sperimenteranno giocando, in modo semplice e divertente, la creazione di forme da bidimensionali a tridimensionali. Costruiremo TUTTI insieme la nostra CITTA’ DELLA FANTASIA !!
  • MERCOLEDì 27 NOVEMBRE ORE 16.30 IL MUSEO DELLE MIE COSE , Lettura animata di KUBBE FA UN MUSEO ( Ashid Kanstad Johnsen- Electa kids). Il nostro laboratorio vuole stimolare i bambini alla conoscenza di se stessi attraverso gli oggetti della propria casa, della propria famiglia, simulando il lavoro dello storico, dell’antropologo, dell’archeologo, che studia gli oggetti o le opere d’arte, le cataloga, le analizza per raccontare storie e ricostruire eventi da far conoscere al mondo intero. Un divertente e coinvolgente modo per trattare delicati temi quali l’inclusione e l’integrazione attraverso il confronto tra pari
  • SABATO 7 DICEMBRE ORE 15.30 LE STELLE DI GIOTTO 1° INCONTRO . I bambini conosceranno la vita di Giotto fin da quando era bambino (verrà letto il libro “Un bambino di nome Giotto” P. Guarnieri B. Landmann) osserveranno le immagini degli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova e scopriranno la tecnica dell’affresco usando i pigmenti colorati…
  • MERCOLEDì 11 DICEMBRE ORE 16.30 IN VIAGGIO CON BELZONI. Nel 2019 si commemora con una grande Mostra “L’EGITTO DI BELZONI” (Centro Culturale S. Gaetano 25 ott-28 giu 2020) un curioso e importante personaggio storico padovano: Giovanni Battista Belzoni. Lo sapevate che… ha scoperto l’ingresso della Piramide di Chefren? E’ entrato nel famoso tempio di Abu Simbel? Ha portato a Londra la statua di RAMSES II ora nel British Museum?
  • SABATO 14 DICEMBRE ORE 15.30 LE STELLE DI GIOTTO 2° INCONTRO, laboratorio di stelle a 8 punte e libretto pop-up (per i bambini 5 anni); ricostruzione della “scatola di Giotto”, con raffigurazione della Fuga in Egitto (per i più grandi), per la comprensione della rappresentazione spaziale di Giotto.
  • SABATO 21 DICEMBRE ORE 15.30 I FANTASTICI VIAGGI DELLA VALIGIA DI GIANNI RODARI. Nel 2020 si festeggiano i 100 anni di Gianni Rodari. Partendo dalla lettura animata di due bizzarre e fantasiose fiabe di Gianni Rodari, L’omino della pioggia e Il sole e la nuvola, accompagniamo i bambini alla scoperta del ciclo dell’acqua e delle sue diverse forme.

Informazioni, contatti e prenotazioni

È consigliabile la presenza di qualche genitore…per divertirci insieme!
Mail: arcadiadidattica@gmail.com

Orari: dalle 16.30 alle 18.30; il sabato dalle 15.30 alle 17.30.

Web: https://arcadiadidattica.wordpress.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'albero dei libri. Storie per tutti i gusti": laboratori gratuiti per bambini e famiglie

PadovaOggi è in caricamento