rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Correzzola / Via Petite Forêt, 6

"Amorefolle", un successo da 4mila presenze per la mostra sulla follia dell'amore

L'esposizione alla corte benedettina si prepara a chiudere in positivo. Ultimo fine settimana per ammirare le opere dei 44 artisti, con uno speciale in musica e poesia

Rush finale per l'esposizione di arte contemporanea ospite fino al 28 ottobre della corte benedettina di Correzzola. Entusiasti i curatori Enrica Feltracco, Massimiliano Sabbion e Matteo Vanzan: «Un successo di partecipazione che ha superato le nostre aspettative«, come testimoniano le quasi 4mila presenze registrate.

🎨 Scopri i dettagli dell'evento: "Amorefolle - Mondi Contemporanei nelle Arti Audio Visive"

Non una semplice esposizione

Una collettiva con 44 artisti dedicata all'amore nella sua follia: amore per un'idea, un ideale, una persona, amore in primis per l'arte. «I protagonisti hanno interpretato le declinazioni di questo sentimento attraverso pittura, scultura, fotografia, installazioni, incontri e performance in una location intrisa di storia e la risposta del pubblico è stata straordinaria» commentano i curatori.

Il commento dei curatori

Durante tutta la durata dell'esposizione si sono svolte conferenze, concerti, serate tematiche e laboratori didattici che hanno coinvolto un pubblico vasto ed eterogeneo. Spiega Matteo Vanzan, titolare di Mv eventi e curatore: «Con "Amorefolle" non abbiamo voluto creare solo una mostra sull'amore, ma un contenitore di eventi che riassumesse discipline artistiche in una manifestazione a 360 gradi che presentasse mostre d'arte, performance live, concerti e incontri con professionisti del settore per fare il punto della situazione nel mondo offrendo un momento di confronto e dialogo. La mostra è quindi un momento di riflessione sul concetto di amore come emozione, come visione totalizzante che investe cuore, mente e anima». «Gli artisti nei secoli hanno sempre rappresentato le emozioni» aggiunge Massimiliano Sabbion «e in primis l’amore, in tutte le sfaccettature e forme: amore per la natura, il paesaggio, le persone, l’amore come sentimento astratto, per un’idea, per una concezione, per un uomo, per una donna, per un figlio, per un ricordo: non c’è secolo della storia dell’arte che non abbia dedicato una sola opera all’amore». «Amore e follia. Ciò che mi intrigava era il nesso che unisce i due poli, anzi li attiva. E questo nesso credo sia la passione. La passione è slancio, è creatività, è generosità, è vita. Ma può essere anche consunzione, dolore, follia, morte. Come sempre la vita è un cocktail di delizie e veleni» conclude Enrica Feltracco.

Musica e poesia nel weekend

Sabato 27 ottobre i curatori presenteranno il catalogo ufficiale della rassegna, realizzato grazie al contributo di Banca Patavina, a cui seguirà il concerto "T&ncòin" omaggio a Luigi Tenco a cura di Alan Bedin, Marco Ponchiroli e Gigi Sella. Domenica 28 ottobre appuntamento con i versi di “Anche la follia vuole i suoi applausi”, un omaggio ad Alda Merini a cura di Anna Miante e Stefano Momentè.

Artisti in mostra

Guido Airoldi, Pierangela Allegro, Alessandro Amaducci, Alessio B, Manrico Baldo, Manuela Bedeschi, Simone Berno, Alessio Bolognesi, Gianluca Bonomo, Giacomo Calaon, Matteo Capobianco, Felipe Cardena, Alessandra Carloni, Riccardo Cavallini, Juri Ceccotti, Marco Chiurato, Giuliana Cobalchini, Giorgio Dalla Costa, Cristiano De Matteis, Franz Chi, Simone del Pizzol, Fabrizio Dusi, Laura Fortin, Tony Gallo, Ettore Greco, Leda Guerra, Ketra, Eleonora Manca, Corrado Marchese, Simone Meneghello, Raffaele Minotto, Daniele Nalin, Michela Nicoletti, Ciro Palumbo, Ioan Pilat, Franca Pisani, Fabio Presti, Michele Sambin, Emanuele Sartori, Silvia Scuderi, Ale Senso, Beatrice Sheridan, Maurizio Taioli, Serena Vignolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amorefolle", un successo da 4mila presenze per la mostra sulla follia dell'amore

PadovaOggi è in caricamento