rotate-mobile
Cultura Galzignano Terme / Viale delle Terme, 84

Anello dei Colli Euganei in Ebike per coppie

Il tour è disponibile fino al 31 luglio 2021

Questo tour (senza guida) rispetta il distanziamento sociale, è un’attività motoria in cui è prevista la partecipazione di persone singole, sole coppie o piccoli gruppi. La consegna delle bici si fa (previa prenotazione obbligatoria per evitare assembramenti, con mascherina) presso il Bike point a Galzignano Terme: «Siamo operativi dal lunedì alla domenica con orario 8.30 – 18 pertanto il tour viene garantito tutti i giorni con prenotazione». Siete nel cuore verde del Veneto, al centro delle sue piste ciclabili che si diramano come una complessa rete che copre un vasto territorio. L’anello ciclabile dei Colli Euganei si sviluppa come un itinerario circolare lungo le vie fluviali che abbracciano il Parco naturale dei Colli Euganei.

Questa pedalata di una giornata intera, vi sorprenderà per la ricchezza del patrimonio culturale con le prestigiose ville venete, le immutate città murate e i castelli. La prima che incontrerete è la Villa Emo di Rivella che merita una breve sosta per scattare una foto. Raggiungerete presto la città murata di Monselice per continuare poi lungo il canale Bisatto, un compagno fedele del nostro viaggio e lungo il quale per secoli è stata trasportata la trachite, la pietra euganea con cui è stata pavimentata la Piazza San Marco a Venezia. Dopo il borgo fluviale di Marendole, Este, altra città murata con l’imponente Castello Carrarese e le eleganti piazze, vi conquisterà il cuore. Vi inoltrerete poi verso la parte occidentale dei Colli, caratterizzato dalla estesa campagna, dal silenzio e dalla natura incontaminata e sentirete la soddisfazione di trovarvi lontani dalla città. Le forme acute dei colli, segno della loro origine vulcanica, ma anche i pianori tondeggianti che ospitano uliveti e vigneti, vi terranno compagnia.

«Per pranzo vi consigliamo una sosta in una cantina locale per un tagliere di prodotti locali e un po’ di buon vino». Pedalerete poi verso la parte nord dei Colli, fino all’Abbazia di Praglia, il più importante monastero benedettino dei Colli Euganei. Qui i monaci pregano, lavorano e restaurano libri antichi. Sarete ormai sulla via del rientro quando passerete vicino all’elegante Villa Draghi e al meraviglioso Castello del Catajo. Itinerario: 70 km cca su pista ciclabile, prevalentemente in pianura. Percorso adatto a bambini sopra i 12 anni abituati a pedalare.

Informazioni e contatti

Web: https://www.viaggiarecuriosi.com/it/anello-dei-colli-euganei-per-coppie/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anello dei Colli Euganei in Ebike per coppie

PadovaOggi è in caricamento