rotate-mobile
Cultura Piazze

L'Apostolo di Nicolas Tournier dal Museo Fesch di Ajaccio ai Musei Eremitani

Il dipinto sarà ospite della Pinacoteca dal 22 giugno al 30 settembre nell'ambito di uno scambio di opere tra i musei di Padova e Ajaccio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'autoritratto del Padovanino dei Musei Civici di Padova, Museo d'arte medioevale e moderna, è stato prestato alla mostra "Rencontres à Venise: étrangers et vénitiens dans la peinture du XVII siècle" allestita ad Ajaccio, al Palais Fesch, Musée des Beaux-Arts (dal 29 giugno al 1° ottobre).

La mostra in Corsica

L'esposizione è dedicata alla pittura veneziana seicentesca, in particolare agli anni compresi fra il 1630 e il 1670 vale a dire fra l'arrivo dei "foresti", come Fetti, Liss, Strozzi, e la piena conferma della nuova generazione di artisti lagunari. Il Padovanino (Padova 1588 - Venezia 1649) svolse, infatti, la sua attività prevalentemente a Venezia puntando alla restaurazione della forma e della bellezza della pittura dei grandi veneti del primo Cinquecento. Non è un caso che nell'autoritratto egli volga lo sguardo verso il suo maestro ideale, Tiziano.

L'esposizione a Padova

Il prestito è stato subordinato a uno scambio con un'opera del Museo di Ajaccio: l'Apostolo di Nicolas Tournier (Montbéliard 1590 - Tolosa 1660), esponente del Barocco transalpino, che sarà esposta ai Musei Civici agli Eremitani, Pinacoteca, dal 22 giugno al 30 settembre. 

Tournier fece parte della schiera dei caravaggisti francesi, che comprendeva fra gli altri Simon Vouet e Georges de La Tour, e lavorò a Roma dove per l'appunto subì l'influenza dell'arte di Tiziano. Dopo il soggiorno in Italia, nel 1626 Tournier si recò nel sud della Francia (Tolosa) e si dedicò principalmente alla pittura di soggetti religiosi. 

L'iniziativa è il frutto di un'importante collaborazione culturale dei Musei Civici di Padova con il Museo Fesch, che prende il nome dallo zio di Napoleone, Joseph Fesch, cardinale, arcivescovo e diplomatico, nonché collezionista di opere d'arte, nato ad Ajaccio nel 1763 e morto a Roma nel 1839.

Informazioni

orario: 9-19, chiuso i lunedì non festivi
Segreteria Museo d'arte medioevale e moderna
049.8204581

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Apostolo di Nicolas Tournier dal Museo Fesch di Ajaccio ai Musei Eremitani

PadovaOggi è in caricamento