rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"Arte in Borgo" a Cittadella‏: due mesi di teatro, arte e musica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Febo Teatro in collaborazione con il CACC – Centro Arte Cultura di CittadellaAcli Arte e Spettacolo PadovaAta.TeatroPadova e il patrocinio del comune di Cittadella e della regione del Veneto, organizza la prima edizione di Arte in Borgo: due mesi di teatro, arte e musica, tra giugno e luglio. Un ricco cartellone di eventi suddiviso tra teatro per ragazzi, laboratori, teatro di prosa, eventi speciali e live music, nella suggestiva cornice di Villa Cà Nave, sede delle attività del CACC che nell’occasione inaugura anche la mostra "WHAT we have - CE qu’on a. Verso una forma utile dell’arte"

Gli appuntamenti iniziano giovedì 16 giugno alle 21 con il primo spettacolo dedicato ai ragazzi: "Razzo straordinario" di Febo Teatrotratto da una fiaba di Oscar Wilde e dedicata alle avventure di una serie di fuochi pirotecnici in attesa di essere lanciati per festeggiare le nozze del figlio del Re e che magicamente prenderanno vita grazie alle attrici Sara Favero e Eleonora Fontana. L’adattamento e la regia sono di Nicola Perin.
Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio di esperimenti scientifici gratuito per grandi e piccini: una imperdibile occasione per giocare, imparare e divertirsi con la scienza.

Giovedì 23 giugno, sempre alle 21, sarà la volta della Compagnia Barabao Teatro che porta in scena "Kong": un enorme gorilla conduce due attori - Mirco Trevisan e Ivan Di Noia - all’emozionante storia di un incontro che accompagna una crescita.
Lo spettacolo è dedicato al grande gioco del “Facciamo finta che” in un luogo di misteri impolverati, dove tutto può divenire vivo e sede di fantastiche avventure. Anche questo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio gratuito di costruzione burattini.

La parte di rassegna dedicata al teatro ragazzi si chiude giovedì 30 giugno con "Il Circo di Mangiafuoco" di Alberto De Bastiani, vincitore del Festival Play with Food 2015 a Torino. Saranno Mangiafuoco, Arlecchino e Pulcinella con il loro carico di simpatia e allegria i protagonisti della serata, la quale sarà aperta dall’ultimo dei laboratori gratuiti previsti in rassegna e dedicati alla pasticceria!

Il teatro di Prosa inizierà sabato 9 luglio alle 21 e vedrà protagonista un eroe della mitologia classica nella esilarante rilettura di Barabao Teatro, spettacolo vincitore della 21esima edizione del Festival Internazionale di Teatro di Lugano nel 2012: "Aspettando Ercole".
Una banda di cantastorie racconterà, facendo uso di maschere, dell’intrigante e comica storia della nascita del potente Ercole. Si vedranno divinità possedute da umane passioni, servi alle prese con la libertà, guerrieri traditi, re indaffarati, messaggeri divini confusi, tutti protagonisti di quel mitologico intrigo che ha determinato il destino tragico dell’eroe.
Dopo lo spettacolo sarà la volta del primo appuntamento con la live music: l’accompagnamento ideale per una serata da trascorrere insieme negli spazi che ospitano la rassegna e all’interno dei quali è possibile anche bere e mangiare qualcosa, come nella miglio tradizione delle serata estive.

Sabato 16 luglio andrà in scena uno dei più appassionanti drammi del commediografo franco-belga Éric-Emmanuel Schmitt, per la regia di Antonello Pagotto con Diego De Francesco e Jan Ivascu: "Variazioni Enigmatiche". Un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti con drammatici colpi di scena, in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà; la storia del confronto disperato fra due uomini e di una misteriosa donna. Anche questo appuntamento sarà chiuso da un live music.

Sabato 23 luglio alle 21 sarà la volta di "Quel veneto di Shakespeare", di e con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo. Un improbabile, quanto divertente, interrogativo apre lo spettacolo e permette l’inizio di un viaggio di esplorazione del mondo shakesperiano: e se il Bardo, viste le numerose opere ambientate nel nostro territorio, fosse veneto? Al termine un altro appuntamento con la musica dal vivo.

Come si gioca a un videogame sul mondo del lavoro? Si inserisce un gettone, si seleziona il proprio personaggio e si imparano le regole per raggiungere il proprio obiettivo: passare di livello. In uno schema apparentemente molto semplice e divertente. Sarà quello che vedremo infine in scena sabato 30 luglio alle 21 grazie agli Amor Vacui nel loro pluri premiato spettacolo "This Is The Only Level", co prodotto da Spazio Off e realizzato con il sostegno di Carichi Sospesi. Con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin e la regia di Lorenzo Maragoni. 

La rassegna vedrà inoltre due eventi speciali, uno dedicato al quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare e uno dalle forti tinte gialle grazie al gioco teatrale interattivo del Murder Party.

Sabato 18 giugno alle ore 21 "Shakespeare Speaker Corner". Ispirandoci alla tradizione inglese dello Speakers’ Corner (in italiano “angolo degli oratori”), dell’area nord orientale di Hyde Park, a Londra, vicino a Marble Arch dove sorgeva il patibolo di Tyburn, metteremo a disposizione di quanti vorranno partecipare il palco della rassegna “Arte in Borgo”: un microfono e dei riflettori per poter recitare dei versi, un monologo, una piccola parte di un dramma o anche solo esprimere un parere personale sull’opera di Shakespeare, il tutto entro il limite di 400 secondi (circa sei minuti).
Un’originale iniziativa di partecipazione e condivisione dedicata a tutti gli appassionati di teatro che potranno alzarsi dalla platea e salire per una volta sul palcoscenico. 
Le regole sono semplici: scegliete cosa dire o recitare dal repertorio shakespeariano; cercate di stare entro il limite dei 400 secondi (sei minuti); mandate una mail a info@feboteatro.it con la richiesta di partecipazione indicando i vostri dati e il contenuto del vostro intervento; venite all’evento e sarete chiamati sul palcoscenico. 
A tutti i partecipanti sarà fatto dono di un ricordo dell’esperienza. 
La serata verrà aperta dallo spettacolo “A cosa serve chiamarti Amore?”, un particolare percorso tra i sonetti di Shakespeare, con Diego De Francesco e Anna-Rita Di Muro. Accompagnamento musicale di Ivan Sinnone. Regia di Gianluca Meis.

Sabato 25 giugno alle 21 gli spettatori saranno chiamati ad investigare nell’intricato caso di Sangue su Tela, un Murder Party “ordito” dalla Foresta di Sherlock.
I Murder Party non sono altro che spettacoli interattivi, con un giusto equilibrio tra teatro, gioco di ruolo e giallo deduttivo. Nei Murder Party della Foresta di Sherlock la base dell'evento è l'omicidio di una persona direttamente collegata alle varie storie personali dei personaggi interpretati dagli attori presenti durante la serata oppure un mistero che non implica necessariamente una morte.
La novità sostanziale riguarda però gli investigatori: questi non saranno gli stessi attori, bensì il pubblico partecipante all'evento. Differentemente da quanto si possa pensare, i veri protagonisti dello spettacolo sono gli ospiti, coloro i quali, senza l'obbligo di costruirsi un'identità fittizia, si immedesimano nel "mondo" creato dagli attori per scoprire l'assassino: ogni invitato è parte integrante del gioco e durante l'arco di tutta la serata ha il tempo di investigare ed interrogare (sì, perché gli attori non usciranno mai di scena).
Lo scopo finale degli invitati, quindi, è proprio questo: arrivare attraverso congetture, ipotesi, domande (oltre a prove e indizi fisici scovati) a scoprire chi dei vari attori è l'assassino, quale arma od oggetto ha utilizzato per eseguire l'omicidio ed infine il movente. Chi si avvicina di più alla soluzione vince due entrate gratis per uno dei prossimi Murder Party.

Durante l'intera rassegna, sarà possibile visitare la mostra: "WHAT we have - CE qu’on a. Verso una forma utile dell’arte".
La mostra, a cura di Adolfina De Stefani e Gaetano Salerno, è liberamente ispirata alle tematiche della 15esima Biennale di Architettura di Venezia e viene proposta in concomitanza con l’apertura dell’evento veneziano.
Con la collettiva “WHAT we have | CE qu’on a -Verso una forma utile dell’arte”, il Centro Arte Cultura Cittadella invita artisti VISIVI di ogni provenienza stilistica e linguistica a raccontare storie attraverso la creatività che sappiano stimolare e coinvolgere il visitatore in nuovi percorsi di riflessione e analisi della contemporaneità. Uno sguardo critico sulla 15esima Biennale di Architettura di Venezia e sulle tematiche che il direttore del progetto, l’architetto cileno Alejandro Aravena, ha individuato e proposto per l’importante appuntamento culturale ormai prossimo, dall’evocativo titolo reporting from the front.

IL PROGRAMMA

TEATRO RAGAZZI

TEATRO DI PROSA

EVENTI SPECIALI

BIGLIETTI

0 - 3 anni: ingresso gratuito; 3 - 18 anni: 6 euro; over 18: 8 euro.
Laboratori: ingresso gratuito.
Eventi Speciali: Shakespeare Speaker's Corner: 5 euro; Murder Party: 25 euro (Murder più cena).

PER INFORMAZIONI

info@feboteatro.it - 348 0502273.  
www.cacc.it        
www.feboteatro.it                                    
www.atateatropadova.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arte in Borgo" a Cittadella‏: due mesi di teatro, arte e musica

PadovaOggi è in caricamento