rotate-mobile
Cultura

"In bici per cantine": pedalate e degustazioni tra i colli Euganei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riceviamo e pubblichiamo: 

I Colli Euganei sono una delle zone collinari più belle del nord Italia, completamente circondata da una pista ciclabile, vicino alla città di Padova, nell’entroterra di Venezia. Ritirerai la tua bici al Resort Radisson blu di Galzignano Terme, vicino all’Anello ciclabile dei Colli Euganei.

Seguirai la pista ciclabile e parte della stessa strada che il grande poeta italiano, Francesco Petrarca, seguì da Padova alla sua casa di Arquà alla fine del Quattordicesimo secolo. Raggiungerai la città murata di Monselice e poi Arquà Petrarca, uno dei borghi medievali meglio conservati e considerato il secondo borgo più bello d’Italia.
Ad Arquà è possibile visitare la casa commemorativa del poeta e si può gustare il famoso Brodo di giuggiole, un delizioso liquore locale.

Finalmente raggiungerai il Castello di Lispida. Dalla collina di Lispida per molti secoli la trachite, la grigia pietra vulcanica usata per pavimentare le piazze e le strade di Venezia, fu estratta e trasportata lungo i corsi d’acqua fino a Venezia.

Sulla via del ritorno, ti fermerai in una cantina locale dei Colli Euganei per una degustazione di 3 vini abbinati a prodotti locali (salumi e formaggi). Scoprirai il carattere di ogni vino e capirai come esso dipenda strettamente da quello della vite da cui proviene.

Dettagli

Itinerario: principalmente in pianura, su strade di campagna, strade asfaltate a basso traffico e argini fluviali
Quando: tutti i giorni alle 9.30 e alle 14.30
Punto d’incontro: Resort Radisson Blu, via Terme 84, Galzignano Terme (PD) con parcheggio gratuito
Difficoltà: facile, in pianura, 20 km di lunghezza, differenza di livello 25 m
Durata: mezza giornata 4 ore
Punti di interesse: porto fluviale di Battaglia Terme, Canale Battaglia, Monselice la città murata, Arquà Petrarca, cantina locale, Castello Lispida
Prezzo: euro 40 a persona per minimo 2 persone
Incluso: noleggio bici da cicloturismo incluso casco, degustazione di 3 vini abbinati a prodotti locali (in cantina locale con prenotazione), organizzazione tecnica, mappa percorso con descrizione dettagliata, assistenza telefonica.
Extra: euro 10 Ebike disponibile su richiesta, euro 60 accompagnatore in bici, transfer su richiesta.

Per informazioni e prenotazioni

Viaggiare curiosi – agenzia di turismo sostenibile
tel. 328 4089272
e-mail: info@viaggiarecuriosi.com

Info web

https://www.viaggiarecuriosi.com/it/in-bici-per-cantine/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In bici per cantine": pedalate e degustazioni tra i colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento