rotate-mobile
Cultura

“Bruno Munari: aria | terra” esposizione a Palazzo Pretorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Inaugurazione: sabato 8 aprile, ore 18

Dal 9 aprile al 5 novembre 2017, Palazzo Pretorio ospita la mostra “Bruno Munari: aria | terra”, curata da Guido Bartorelli, che cura anche il relativo saggio/catalogo edito da Corraini (Mantova). L’esposizione è promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Bruno Munari.

“La mostra – dice Guido Bartorelli - propone una lettura originale dell’opera e del metodo di un artista tra i più interessanti e attuali nel panorama internazionale dell’arte contemporanea. In questa occasione, i capolavori dell’artista saranno affiancati alle attività laboratoriali che l’autore intendeva come l’esito più avanzato della sua ricerca. Il pubblico di tutte le età potrà sperimentare direttamente azioni pensate come palestra della creatività. La mostra – conclude Bartorelli - è frutto di un finanziamento Progetto di Ricerca di Ateneo (PRAT 2015) dell’Università di Padova a cui partecipa un gruppo di ricerca costituito da studiosi in gran parte afferenti al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova: Guido Bartorelli, Giovanni Bianchi, Cristina Grazioli, Elisa Baldini, Federica Stevanin, Giuseppe Virelli. Lo stesso figlio dell’artista Alberto Munari, componente del comitato scientifico del progetto, è stato a lungo docente nell’ateneo patavino”.

L’arte di Bruno Munari (Milano, 1907-1998) appare come un eccezionale complesso di pittura, scultura, sperimentazioni nelle tecniche più varie e innovative; e ancora grafica, design, editoria, fino a giungere a quella dedizione verso i laboratori per bambini in cui va riconosciuto un precoce superamento dell’opera d’arte chiusa a favore della fluente processualità del fare. Alla produzione pratica si aggiunge, inoltre, una produzione teorica altrettanto ricca e di rara lucidità.

Palazzo Pretorio offre al pubblico un percorso originale sull’opera di Bruno Munari, che consente sia di apprezzarne i caratteri peculiari al cospetto dei capolavori, sia di fruire la mostra come occasione per apprendere attraverso il fare, secondo le intenzioni dichiarate dallo stesso artista.

La grande mostra Bruno Munari: aria | terra (Cittadella, Palazzo Pretorio, 9 aprile – 5 novembre 2017)

È inoltre in preparazione la pubblicazione di un catalogo scientifico della mostra, con saggi sugli aspetti più significativi dell’arte di Bruno Munari.

ORARI

Dal martedì al venerdì 9-12.30 e 15-19; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.30.

INFORMAZIONI

https://www.culturaliart.com/

https://www.fondazionepretorio.it/2017/03/bruno-munari-aria-terra/

https://www.facebook.com/Fondazione-Palazzo-Pretorio-Onlus-1182209368474571/?fref=ts

https://www.facebook.com/Culturalia/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bruno Munari: aria | terra” esposizione a Palazzo Pretorio

PadovaOggi è in caricamento