rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Este

La prima caccia al tesoro online di Este: la sfida tra curiosità, cultura e storia del Comune

Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre, ogni giorno a partire dalle ore 21, si svolgerà l’edizione online di Quest, una caccia al tesoro virtuale in cui le squadre partecipanti potranno cimentarsi comodamente dal salotto di casa. Gallana: «Un momento divertente per passare le serate in modo diverso»

Il Comune di Este, in collaborazione con l’ Associazione culturale Zagreo, nell’ambito del piano di politiche giovanili “Bassa P.” 2020 finanziato dalla Regione del Veneto, rinnovano l’appuntamento con la caccia al tesoro dedicata alla città di Este trasferendo, per quest’anno, la simpatica iniziativa in una versione completamente online da vivere direttamente dal divano di casa. Un’iniziativa che vuole essere trasversale a tutte le generazione, coinvolgendo giovani e meno giovani, in questo gioco alla scoperta della città di Este e regalare, in questo periodo in cui siamo invitati a rimanere a casa, un momento di svago per tutta la famiglia.

Quando

Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre 2020, ogni giorno a partire dalle ore 21, si svolgerà l’edizione online di Quest, una caccia al tesoro virtuale in cui le squadre partecipanti potranno cimentarsi comodamente dal salotto di casa.

QUEST-ONLINE-EVENTO-_-ZAGREO-2

Come funziona

Le squadre partecipanti avranno a disposizione un video introduttivo, da guardare attentamente in tutte le sue parti, che racconterà di uno o più luoghi importanti della città di Este; subito dopo, partirà un quiz con 20 domande, sia sul video proposto che di cultura generale, come sfida della tappa proposta della caccia al tesoro. Chi totalizzerà più punti, sommando i risultati delle tre tappe, sarà il vincitore. Le squadre si possono iscrivere sul sito www.zagreo.it e, sullo stesso, potranno trovare anche il regolamento completo. Ad aumentare quella che deve essere una sana competizione, anche la possibilità, per i primi tre classificati, di vincere dei premi legati alla città e alle attività.

I premi

I premi messi a disposizione, grazie anche alla collaborazione con alcuni partner, sono i seguenti:

  • Primo premio: buono sconto per acquisti presso la Libreria Gregoriana Estense di Este (PD)
  • Secondo premio: buono sconto per acquisti presso “THZ informatica” di Este (PD)
  • Terzo premio: biglietti d’ingresso per il Museo Archeologico Nazionale Atestino di Este (PD)

Una caccia al tesoro virtuale

«La caccia al tesoro “Quest” diventa virtuale, permettendo di coinvolgere giovani e non della Città di Este in un’iniziativa che unisce la cultura al divertimento. - commenta il Sindaco Roberta Gallana. - “Quest” permette di riscoprire la città di Este, regalando una serata di spensieratezza alle famiglie e un’occasione di acquisti presso alcuni negozi di Este o la visita presso il Museo Nazionale Atestino».

Tutto si reinventa

«Quest’anno ci siamo sforzati di pensare un metodo alternativo per convertire i diversi progetti che avevamo in cantiere - commenta il Consigliere Enzo Ferro, delegato alle Politiche Giovanili. - L’idea di una caccia al tesoro virtuale mi ha subito entusiasmato. Ci siamo così attivati nel più breve tempo possibile per realizzare il progetto con un grande sforzo da parte dell’Associazione Zagreo. Penso sia un momento divertente per passare le serate in modo diverso rispetto a come eravamo abituati qualche mese fa. Spero che possa essere un’iniziativa partecipata e apprezzata dalla nostra comunità».

Le curiosità tutte da scoprire

«Il COVID-19 ha limitato molto la possibilità di realizzare le iniziative che avevamo in programma -, dichiara il presidente dell’Associazione Culturale Zagreo, Emilio Milani - ma la sperimentazione con le nuove tecnologie può tenere compagnia alle persone in questo periodo. Solo temporaneamente: non vediamo l’ora di ricominciare con le nostre attività teatrali e culturali incontrando ogni singola persona. L’idea di proporre dei video su alcuni luoghi significativi di Este, e di proporli in più di una tappa, darà modo alle squadre partecipanti di vivere la trepidazione degli indizi di una caccia al tesoro dal vivo, permetterà di incuriosirsi su alcuni aspetti della storia e della cultura di Este e di godere, anche se da casa, delle bellezze che la città ha da offrire. Vogliamo ringraziare anche i membri dell’Associazione culturale Zagreo che si sono messi in gioco in questa iniziativa e il Comune di Este che ci ha supportato nella pianificazione dell’idea, affidandocene lo sviluppo e la pianificazione».

La premiazione

La premiazione avverrà tramite la proclamazione dei vincitori durante una diretta pubblica nel canale YouTube e nella pagina Facebook dell’Associazione Culturale Zagreo il p.v. 6 gennaio 2021 a partire dalle ore 15. Seguendo i canali del Comune di Este e dell’Associazione culturale Zagreo (pagina Facebook, profilo Instagram, sito www.zagreo.it) si può restare aggiornati sulle varie notizie che riguardano la caccia al tesoro e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima caccia al tesoro online di Este: la sfida tra curiosità, cultura e storia del Comune

PadovaOggi è in caricamento