rotate-mobile
Cultura

Giornata della memoria, tra gli eventi a Cadoneghe anche la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il comune di Cadoneghe celebra la Giornata della Memoria con una serie di iniziative dedicate al ricordo della Shoah. Oltre agli appuntamenti di sabato 28 e domenica 29 gennaio, il 1° marzo, nel corso di una seduta solenne del Consiglio Comunale come da richiesta della sezione locale dell'Anpi, verrà conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice

Il Comune di Cadoneghe celebra la Giornata della Memoria con una serie di iniziative dedicate al ricordo della Shoah.

Gli eventi

Dopo una settimana di visite guidate alla scoperta della Padova ebraica, dedicate agli alunni delle classi terze della scuola media "don Milani", gli appuntamenti proseguono sabato 28 gennaio alla Biblioteca Civica, dove alle 15.30 il professor Antonio Spinelli dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea terrà una lezione su "Leggi razziali e persecuzione degli ebrei in Veneto".

Domenica 29 il momento più solenne: alle 10.30 il nuovo bosco urbano di via Bragni (fronte selciato Mantegna) sarà intitolato a Giorgio Perlasca, il commerciante padovano che a Budapest, nell'inverno del 1944, salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi, venendo poi insignito dallo stato di Israele del riconoscimento di "Giusto tra le Nazioni".

Alla presenza del sindaco Marco Schiesaro e di rappresentanti della Comunutà Ebraica, verrà scoperto un cippo commemorativo tra i circa 180 alberi piantati dall'amministrazione nelle scorse settimane per dar vita a questo nuovo polmone verde.

Il programma di eventi si chiuderà nel pomeriggio con lo spettacolo teatrale "Mai dimenticherò" dell'Associazione Terracrea, in scena alle 17 all'Auditorium Ramin.

La cittadinanza onoraria

Il 1° marzo, nel corso di una seduta solenne del Consiglio Comunale, verrà conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, su richiesta della sezione locale dell'Anpi.

Info web

https://comune.cadoneghe.pd.it/notizie/1535763/giornata-memoria-ricordo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria, tra gli eventi a Cadoneghe anche la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

PadovaOggi è in caricamento